Sono aperte le iscrizioni al
Corso ITS "DigiTech22" per l'integrazione e il controllo dei sistemi informativi aziendali di Fondazione ITS Prime Firenze. L'obiettivo è formare figure altamente qualificate nelle aree tecnologiche dell'informatica industriale e dell'intelligenza artificiale (AI), per lo svolgimento delle attività di gestione dei sistemi informatici nelle aziende, seguendo le competenze abilitanti di Industria 4.0.
Il percorso è sviluppato per consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.Il corso si terrà a
Firenze ed è rivolto a
25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, in possesso di:
- un Diploma di istruzione secondaria superiore, oppure Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno;
- competenze di base nell'uso della lingua inglese e dell'informatica.
Il "Tecnico superiore per l'integrazione e il controllo dei sistemi informativi aziendali" è specializzato nel concepire e curare la progettazione di sistemi informativi aziendali connessi (sia per quanto concerne la dotazione hardware, sia per gli applicativi software), garantendo l'interoperabilità delle funzioni e delle piattaforme e la sicurezza dei dati e delle comunicazioni (cybersecurity).
Il corso biennale, di
1800 ore complessive, si svolge in 4 semestri con un'articolazione didattica integrata che prevede:
lezioni in aula e attività di laboratorio (1100 ore);
stage in aziende del settore, in Italia e all'estero (700 ore). Gli eventuali stage esteri sono realizzati con il programma europeo Erasmus+. Tutti gli ambiti disciplinari si svolgeranno in massima parte in laboratori tecnologici appositamente attrezzati come i seguenti: laboratorio di informatica; laboratorio di networking (Cisco Academy); laboratorio di IoT; laboratorio di simulazione Industria 4.0 (CPLab).
Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione ITS Prime entro e non oltre le ore 13.00 del giorno
venerdì 7 ottobre 2022. I candidati che presenteranno i requisiti richiesti verranno sottoposti ad una selezione per la verifica dei requisiti richiesti e per la valutazione, oltre che della preparazione tecnica di base, anche degli aspetti motivazionali e dell'attitudine ad applicare nella pratica le conoscenze acquisite e l'interesse per le tematiche trattate dal corso in oggetto. Le prove di selezione si terranno i giorni 11,12,13 ottobre 2022 presso la sede di ITS Prime, Via Panciatichi, 29 – 50127 Firenze.
Il Corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.Per ulteriori informazioni:
info@itsprime.it -
http://www.itsprime.it/corsi/nuovi-corsi/digitech22/