Città di Firenze
Home > Webzine > Corso ITS "Agrifuture 4.0" a cura di Istituto Tecnico Superiore Eat a Firenze
sabato 20 aprile 2024

Corso ITS "Agrifuture 4.0" a cura di Istituto Tecnico Superiore Eat a Firenze

11-08-2022
Sono aperte le iscrizioni al Corso ITS "Agrifuture 4.0" per l'innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agro-industriali di Istituto Tecnico Superiore Eat. L'obiettivo è formare figure da inserire prevalentemente nella piccola media impresa agro-alimentare o presso organizzazioni, consorzi, enti di ricerca pubblici e privati del settore.

Il corso si terrà a Firenze ed è rivolto a 25 diplomati di scuola media superiore. Si richiede la conoscenza della lingua inglese e dell'informatica di base.

Il Tecnico Superiore "Agrifuture 4.0" opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale. Collabora alla progettazione di interventi nell'ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali. Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici. Supporta e aiuta l'azienda nell'analisi delle produzioni e dei prodotti. Promuove l'innovazione di processo e di prodotto. Nelle diverse fasi di lavoro collabora con la struttura amministrativa nell'organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale. Inoltre il Tecnico formato sarà in grado di gestire i processi produttivi biotecnologici degli alimenti e di occuparsi delle problematiche connesse alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, garantendo la sostenibilità ambientale delle produzioni. Infine esegue studi di progettazione e fattibilità e promuovendo l'innovazione di prodotto e di processo, con particolare riferimento alle nuove tecnologie di Industria 4.0, alla coltivazione idroponica e ai cicli colturali ad essa connessi.

Il corso biennale si compone di 1000 ore di aula + 800 ore di stage (di cui 300 al I anno e 500 al II anno, al termine dei rispettivi percorsi di aula).

La scadenza per presentare la domanda è il giorno 10 ottobre 2022.

Il Corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Per ulteriori informazioni: info@fondazione-eat.it - https://fondazione-eat.it/corsi-its-eat-agrifuture4-0-2022-2024.html