Città di Firenze
Home > Webzine > Concorso fotografico "Italian Sustainability Photo Award" dedicato alla sostenibilità in Italia
sabato 20 aprile 2024

Concorso fotografico "Italian Sustainability Photo Award" dedicato alla sostenibilità in Italia

30-08-2022
"Italian Sustainability Photo Award" è il premio fotografico nato per raccontare il mondo della sostenibilità in Italia e si ispira ai valori espressi nell'acronimo ESG (Environmental, Social e Governance), propri del mondo economico/finanziario e sinonimo di impegno, innovazione e consapevolezza. Il materiale fotografico candidato (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all'interno di una di queste tre tematiche. Il concorso è gratuito e aperto a tutti, senza distinzioni geografiche o professionali.

Il premio ISPA è nato per raccontare storie positive, soluzioni coraggiose e scelte ispirate al mondo della sostenibilità. Le fotografie candidate devono ispirarsi a principi quali la crescita consapevole, la speranza, l'innovazione e la ricerca di soluzioni. Una giuria composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali premierà la migliore Foto Singola, la migliore Storia Fotografica e il migliore progetto, finanziandolo con un Grant di 10mila euro.

Le tematiche del premio
Sostenibilità ambientale. Dai processi di riduzione dell'inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità. È la crescente consapevolezza di come il delicato rapporto dell'uomo con le risorse che lo circondano sia cruciale per il suo futuro.
Sostenibilità sociale. Tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione, alla tutela delle diversità e delle minoranze, alla salvaguardia della salute e al sostegno delle comunità civili. Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo.
Governance sostenibile. I modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.

Le categorie del premio
Foto singola. Si possono candidare fino a dieci fotografie, scattate in Italia a partire dal primo gennaio 2019 e fornite di didascalia in inglese (obbligatorio) e italiano (facoltativo). Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.
Storia fotografica. Si possono candidare fino a dieci storie. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo in inglese (obbligatorio) e italiano (facoltativo). Le fotografie devono essere corredate di didascalie in inglese (obbligatorio) e italiano (facoltativo). Almeno la metà delle immagini presentate devono essere state scattate in Italia a partire dal primo gennaio 2019. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.

Le candidature andranno inviate entro e non oltre il 5 settembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.ispaward.com