Città di Firenze
Home > Webzine > Al via le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Ricerca "Città di Firenze"
martedì 16 aprile 2024

Al via le iscrizioni alla nuova edizione del Premio Ricerca "Città di Firenze"

07-09-2022

L'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose, in collaborazione con l’Assessorato Università e Ricerca del Comune di Firenze e la Firenze University Press, nell’ambito del “Premio Ricerca Città di Firenze”, finanzia n. 2 premi che prevedono la pubblicazione di monografie inedite peer reviewed, redatte in lingua italiana, inglese e nelle altre principali lingue europee, da studiosi in formazione, e attinenti alla storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea. L'iniziativa s’inquadra fra gli scopi statutari dell’Istituto, volti a sostenere la ricerca in ambito umanistico, favorendo la più ampia diffusione di opere di giovani studiosi, anche attraverso la pubblicazione in open access.

I premi consistono nella pubblicazione di monografie concernenti, senza vincoli geografici, culturali o tematici, la storia religiosa dal medioevo all’età contemporanea, intesa anche in prospettiva interdisciplinare e interreligiosa. Le monografie, in numero di due, saranno ospitate nella collana dell’Istituto dedicata al Premio, e verranno pubblicate e distribuite in edizione cartacea e digitale attraverso il catalogo on line della Firenze University Press e tutti gli operatori della distribuzione che l’editore riterrà opportuni al fine di aumentarne la diffusione. I volumi avranno un’estensione massima di 300 pagine (con foto solo in b/n), saranno provvisti di ISBN, sia per l’edizione cartacea che per quella digitale. Quest’ultima verrà pubblicata ad accesso aperto e quindi consultabile ed integralmente scaricabile in forma gratuita. I premi saranno consegnati ai vincitori dal Presidente dell’Istituto e dall’Assessore Università e Ricerca del Comune di Firenze. Gli autori riceveranno gratuitamente dall’Istituto Sangalli n. 50 copie cartacee della loro opera.

Le pubblicazioni premiate saranno regolate da apposito contratto editoriale, in conformità a quanto esplicitato dal presente bando, sottoscritto dalla Firenze University Press e dall’autore in conformità alle licenze Creative Commons Public Licenses. La Firenze University Press si riserva di comunicare ai vincitori dei premi le indicazioni editoriali idonee alla consegna dei testi in formato camera ready. Agli autori/trici spetterà il compito di realizzare la correzione delle bozze.

La selezione sarà effettuata da una Commissione giudicante composta dai seguenti professori: Tommaso Caliò (Università degli studi di Roma Tor Vergata); Rosita D’Amora (Università del Salento); James W. Nelson Novoa (University of Ottawa); Maurizio Sangalli (Università per stranieri di Siena); Lorenzo Tanzini (Università degli studi di Cagliari). La proclamazione dei vincitori del bando avverrà entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Possono presentare domanda di partecipazione coloro che siano in possesso del titolo di dottore di ricerca/PhD da non più di cinque anni all’atto della pubblicazione del bando. La domanda di partecipazione dovrà pervenire esclusivamente via posta elettronica al seguente indirizzo: segreteria@istitutosangalli.it, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 1° novembre 2022.

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it  - segreteria@istitutosangalli.it