Città di Firenze
Home > Webzine > "Way - Professione Teatro", il nuovo format biennale di Atto Due sullo spettacolo dal vivo
venerdì 19 aprile 2024

"Way - Professione Teatro", il nuovo format biennale di Atto Due sullo spettacolo dal vivo

09-09-2022
"Way - Professione Teatro" è il nuovo format di avviamento al lavoro nell'ambito dello spettacolo dal vivo. Propone un percorso biennale rivolto a tutti coloro che possiedono competenze attoriali e intendono sviluppare anche capacità tecniche e manageriali al fine di iniziare a costruire la propria “impresa teatrale”. I partecipanti saranno impegnati da subito nella costruzione e produzione di oggetti spettacolari e performativi e della loro possibile collocazione nel mercato delle imprese culturali. I progetti produttivi saranno sostenuti da apposite risorse economiche messe a disposizione da Atto Due e dai partner collaboratori del progetto: Archetipo – Teatro Comunale dell’Antella, Catalyst – Teatro Corsini di Barberino, Officine Papage – Pomarance, Teatri d’Imbarco – Teatro delle Spiagge di Firenze.

Way si propone come format di ingresso al mondo del lavoro. E’ il primo percorso biennale pensato per rendere gli attori autori di se stessi, dotandoli di tutte le conoscenze tecniche e manageriali necessarie ad affermarsi nel mondo del lavoro. La distanza tra formazione e professione è storicamente uno dei problemi principali del panorama culturale italiano, incapace di mettere a sistema il patrimonio costruito dai suoi eccezionali interpreti. Le competenze artistiche dei professionisti devono accompagnarsi ad altri saperi: la capacità di proporre a teatri e compagnie il proprio prodotto culturale; la padronanza dei meccanismi di accesso a concorsi e finanziamenti pubblici e privati; la conoscenza delle norme giuridiche e fiscali necessarie a scrivere un bando o a stipulare un contratto.

La commissione di valutazione di Way destinerà una borsa di studio ad un partecipante, considerato particolarmente meritevole in termini di motivazione e impegno, per la partecipazione al primo anno di corso.

Way è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e con il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino.

Per maggiori informazioni e approfondimenti: www.laboratorionove.it/way  – tel. 0554206021