Città di Firenze
Home > Webzine > Centro di Formazione Professionale Comune di Firenze: nuovi corsi "Per lavoro o per passione"
giovedì 28 marzo 2024

Centro di Formazione Professionale Comune di Firenze: nuovi corsi "Per lavoro o per passione"

12-09-2022
Le indagini sul territorio relative al mercato del lavoro mostrano una domanda costante di corsi di qualifica, aggiornamento, perfezionamento, specializzazione e amatoriali da parte di adulti che intendono apprendere nuove metodologie in settori emergenti connessi alla digitalizzazione, quali l'informatica e la stampa 3D, nanotecnologie per auto, ecc. I corsi di formazione offrono infatti una concreta possibilità di apprendere, in tempi brevi, una professione. Per questo motivo il Centro di Formazione Professionale del Comune di Firenze propone un'offerta formativa, in continuo aggiornamento, articolata in corsi a domanda individuale, di durata differenziata, nei due macro-ambiti di tradizionale intervento: Industria & artigianato e Ristorazione & turismo.

La proposta "Per lavoro o per passione" affianca corsi brevi, cosiddetti "amatoriali", ma di alto livello professionale, a corsi più strutturati, che prevedono stage aziendali. Le attività formative dei C.F.P si svolgono presso le sedi di via Assisi 20 per "Ristorazione e turismo" e di via Pisana 148/viale Manfredo Fanti 3c per "Industria e artigianato", in aule e laboratori ben attrezzati.

Per i corsi a contenuto maggiormente professionalizzante per l'accesso al lavoro sono previste tariffe dimezzate per i cittadini residenti e domiciliati nel comune di Firenze disoccupati e inoccupati iscritti al Centro per l'impiego.

Corsi in programma:
- "Formazione preparazioni pasti" - 330 ore di cui 110 di stage presso aziende;
- "Pasticceria che passione" - 20 ore;
- "Cuciniamo insieme" - 20 ore. Corso di base pasta fresca oppure cucina vegetariana;
- "Bere ad arte" - 20 ore. Abbinamento vino-cibo oppure cocktail;
- "Modellazione 3D" - 20 ore creazione modelli meccanici per architettura, moda, gioielli e design; 30 ore creazione modelli anatomici e/o organici.

Sarà possibile iscriversi ai corsi a partire da lunedì 12 settembre 2022, con le modalità indicate per ogni corso. Le iniziative saranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, differenziato per tipologia di corso.

Per maggiori informazioni: https://educazione.comune.fi.it/