A settembre 2022 è iniziato il progetto didattico e orientativo “Good Start”, presso l’Istituto Russell-Newton organizzato da Humanitas di Scandicci e finanziato dalla Fondazione Cassa Risparmio Firenze, finalizzato all’accoglienza e all’accompagnamento degli studenti delle classi prime.
Il corso, che ha luogo in parte al Russell-Newton e una parte all’Humanitas, è attivo tutte le mattine, nel periodo prescolastico, fino al 14 settembre, mentre dopo l’inizio delle lezioni avrà cadenza settimanale, il venerdì primo pomeriggio, per concludersi il 2 dicembre 2022.
Il progetto intende aiutare gli studenti ad affrontare in modo sereno il passaggio tra la scuola secondaria di primo grado e le scuole superiori, ma soprattutto “per prevenire la dispersione scolastica e un sostegno al dilagante disagio giovanile”.
Gli studenti che prendono parte al corso sono iscritti alla prima classe del liceo scientifico e linguistico e liceo delle scienze umane e tecnico del Russell-Newton.
Le attività svolte dai docenti del Russell-Newton, di cui è referente la professoressa Lodovica Iacomelli, riguardano il sostegno alle competenze di base, come matematica e inglese, e laboratorio di informatica e storia dell’arte con visite guidate ai monumenti storici di Firenze in lingua inglese.
Humanitas Scandicci organizza corsi di primo soccorso, BLSD, manovre salvavita e disostruzione pediatrica, di introduzione alle attività della protezione civile, di educazione sanitaria (per un corretto stile di vita e alimentare) ed un modulo sul metodo di studio
Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it