Città di Firenze
Home > Webzine > Sfumature in Atto: nuovo corso teatrale intensivo a cadenza mensile all'Ex Fila di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Sfumature in Atto: nuovo corso teatrale intensivo a cadenza mensile all'Ex Fila di Firenze

05-11-2022
Sfumature in atto, con sede operativa al Centro Culturale Ex Fila di Firenze in via Leto Casini 11, propone il nuovo corso di teatro intensivo in partenza il 5 novembre 2022. Un laboratorio composto da sette incontri a cadenza mensile, dove esplorare il proprio potenziale creativo e apprendere gli strumenti artistici dell'attore.

La modalità di erogazione immersiva favorirà l'emergere di intensità nella pratica teatrale. Ogni allievo concedendo più spazio e tempo al proprio potenziale creativo interiore stratifica in modo efficace le tecniche attoriali apprese. Attraverso metodologie fisiche e vocali, insegnate da anni nei Laboratori di Sfumature In Atto, gli allievi avranno la possibilità di immergersi nel proprio immaginario, alla ricerca di materiali da trasformare in scena.

Di importanza centrale saranno la scoperta di nuove possibilità comunicative ed espressive attraverso il corpo e la voce, con l'obbiettivo di superare costrizioni che limitano le potenzialità attoriali.

Sfumature in Atto abbraccia una metodologia didattica ampia, che si nutre dei contributi dei grandi maestri del teatro del Novecento (Artaud, Stanislavskij, Mejerchol'd, Grotowski, Barba, Living Theatre, Ionesco) ma, con onestà intellettuale, tenta di infondere interesse verso una pratica attoriale consapevole della sua storia e in continuo confronto con il presente.

La formazione di Sfumature in Atto intende incoraggiare l'empowerment dei suoi studenti attraverso la conoscenza dell'arte scenica e la pratica del palcoscenico. L'espansione del singolo è il principio più idoneo a creare i presupposti necessari al pensiero divergente.

A conclusione del percorso si terrà un saggio finale aperto al pubblico. Il numero massimo di partecipanti è di 14.

Per maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org