Città di Firenze
Home > Webzine > Il Lavoratorio Firenze: "Jump!", corso di recitazione per principianti
venerdì 29 marzo 2024

Il Lavoratorio Firenze: "Jump!", corso di recitazione per principianti

23-09-2022
È in partenza dal 28 settembre 2022 il corso di recitazione "Jump!", condotto da Davide Dolores al Lavoratorio, lo spazio culturale dedicato alle arti performative con sede in via Giovanni Lanza 64/A a Firenze. Il corso, che si terrà tutti i mercoledì dalle ore 18.00 alle 20.00, si rivolge a coloro che sono alle prime armi, che non hanno mai fatto un corso di teatro, o che ci hanno provato un bel po' di tempo fa e adesso ritengono che sia meglio ripartire da zero.

Durante questo verranno affrontati:
- i principi basilari dello stare in scena (le nostre regole)
- come funzionano il nostro corpo e la nostra voce nello spazio (i nostri "strumenti", che alleneremo con un training specifico)
- l'improvvisazione (ci lasceremo sorprendere dall'estro e dall'imprevedibilità della nostra fantasia)
- la capacità di stare relazione con le nostre compagne e i nostri compagni di palco.

Nella parte finale del corso, selezioneremo un testo teatrale (intero o parziale) e lo metteremo in scena. Prima lezione di prova gratuita: mercoledì 28 settembre 2022.

Davide Dolores si diploma nel 2009 al Corso Superiore per Attore di Prosa presso la Scuola di Teatro di Bologna "Galante Garrone". Lo stesso anno si classifica primo al Festival delle Arti di Bologna – Sezione Teatro. Si perfeziona grazie a stages in Italia e negli USA (Stella Adler Studio – NY, Black Nexxus Studio – NY), e seminari tenuti da J. Strasberg, M. Dioume, L. Curino, C. Pezzoli, D. Manfredini, N. Béasse, F. Della Monica, E. Maletta, P. Nani. A teatro lavora con i registi A. Gassman, V. Franceschi, M. M. Casarin, C. Pezzoli, M. Artuso, V. Trevisan, G. Sangati, L. Maragoni, N. van den Bergh. Nel 2015 debutta con "omu cani", monologo scritto, diretto e interpretato da lui stesso, con cui gira tutta l'Italia. Gira lunghi e cortometraggi, fiction TV e pubblicità con i registi A. Sironi, M. Oleotto, M. SoavI, B. Catena, E. Giordano, D. Dellai, D. Labanti, R. Richter, G. Piola, D. Piana, D. Conti, A. Marchiori, A. Padovan, P. Sodi. Nel 2020 vince il contest per nuove drammaturgie PLAY! – Dizionario del silenzio indetto da Teatro Bresci. Dal 2006 affianca all'attività di attore quella di regista e formatore teatrale, tenendo laboratori e seminari di recitazione in tutta Italia e specializzandosi in percorsi sul monologo e sulla psicotecnica teatrale. Nel 2020 ha conseguito il diploma di "Esperto in Educazione alla Teatralità" riconosciuto dal MIUR Direttiva 170/2016. Dal 2017 lavora stabilmente in House 264 – Video Creation Factory di Milano come formatore aziendale e copywriter.

Il Lavoratorio supporta e promuove la creazione di progetti legati al teatro, alla musica e alla danza e accoglie al suo interno percorsi artistici che cercano un luogo per maturare e svilupparsi. Un luogo di formazione professionale e non professionale e per questo organizza incontri, laboratori e giornate di studio e approfondimento. Ospita residenze artistiche, eventi, mostre e progetti culturali. Il Lavoratorio è una casa comune, dove gli artisti possono confrontarsi e crescere insieme, le diverse discipline possono incontrarsi e contaminarsi e le persone possono condividere suggestioni ed emozioni.

Per maggiori informazioni: www.illavoratorio.it