Lunedì 26 settembre 2022, alle ore 17.10, nell'ambito del progetto "
Sale in Zucca", promosso dal
Circolo Vie Nuove, con il contributo di
Fondazione CR Firenze, arriva il primo dei quattro appuntamenti di "
Musica Maestro!", a cura di
Sara Lombardi, dedicati all'
avvicinamento all'ascolto per bambini/e e ragazzi/e. Gli incontri si terranno, a
partecipazione gratuita ma su prenotazione, presso la sede del Circolo Vie Nuove, in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze.
Nei primi due appuntamenti di lunedì 26/09 e 03/10, partendo dal "Carnevale degli animali" di Camille Saint-Saëns, due laboratori di Musicogramma per lavorare sulle percezioni visive e su quelle spazio-temporali durante l'ascolto (questi due primi episodi sono dedicati a bambini dai 05 ai 10 anni).
I successivi due appuntamenti (lunedì 10/10 e sabato 22/10, sempre alle 17.10) due laboratori creativi intorno, questa volta per ragazzi/e dai 10 anni in su, e volendo anche per i genitori, in cui attraverso le epoche musicali, verrà proposto un ascolto consapevole e creativo.
E' possibile vedere la musica? Che colore o forma hanno i suoni? Da Beethoven a Dizzy Gillespie, da Ravel fino a Ellington e Paul Dukas, un viaggio in cui sarà possibile dare lo sfogo più libero alla nostra fantasia.
Sara Lombardi è una musicista che vanta una lunga esperienza nella didattica musicale, in particolar modo con i bambini ed i ragazzi. Contemporaneamente agli studi accademici musicali si dedica all’insegnamento del canto moderno e della propedeutica musicale ponendo attenzione alla personalità di ogni singolo allievo e sviluppando, nel corso degli anni, una metodologia ed un programma personale e personalizzato. La passione per l’insegnamento e l’arte intesa come mezzo di comunicazione ed espressione la motivano ad essere in continuo aggiornamento ed in costante formazione.
Prenotazioni alla mail
vienuove@vienuove.it e al numero whatsapp 393.9190534.