Mercoledì 5 ottobre 2022, alle ore 21.00, sono in programma le
lezioni di prova dei corsi di scrittura e di recitazione al centro polivalente
Newstaz del Comune di Firenze, in via Attavante 5.
La lezione di recitazione sarà tenuta da Fiamma Negri, presidente di
Fa.R.M. (Fabbrica dei Racconti e della Memoria), la compagnia composta da professionisti della cultura e dello spettacolo dal vivo, un luogo in cui le storie prendono forma e dal quale iniziano il loro viaggio: il programma si snoda in un percorso di formazione sulle tecniche dell'attore attraverso il metodo dell'improvvisazione teatrale; corpo, emozioni, voce, costruzione dei personaggi, ascolto e relazione con l'altro, il palco e lo spazio.
Il workshop introduttivo al laboratorio di scrittura sarà tenuto da Giusi Salis. Le lezioni si baseranno su analisi dei testi, elementi della narrazione (anche a partire dal dato autobiografico) ed editing. Il laboratorio è a un livello di base ed è adatto anche a chi non ha competenze specifiche di scrittura.
Le iniziative sono rivolte anche a chi non ha esperienze precedenti.
Newstaz, nata come scuola, è stata ristrutturata nel 2004 per essere trasformata in un luogo/spazio di accoglienza, incontri, formazione, scambio culturale, sociale e umano. Si pone come luogo di incontro e di aggregazione del quartiere e della città, aperto a tutte le fasce d'età, proponendo una grande varietà di attività culturali, formative e ricreative legate principalmente al mondo delle arti (musica, teatro, danza, disegno, fotografia) e del movimento (Yoga, Ginnastica per anziani). È così possibile avvicinarsi alla musica scegliendo tra le moltissime offerte delle due scuole di musica presenti, dalla musica antica alla classica, dalla musica leggera al rock e al jazz, per imparare a suonare uno strumento o a cantare, a qualsiasi età.
Per maggiori informazioni:
www.newstaz.it -
www.farmfab.it