‘Un viaggio nella biodiversità culturale’ è il titolo dell’evento organizzato da ASAT, l’Associazione Scienze Agrarie e Ambientali Tropicali per la Cooperazione allo Sviluppo, in programma venerdì 7 ottobre 2022, dalle ore 15.00, nell’Aula Magna della Scuola di Agraria dell’Università di Firenze. L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire il legame tra alcuni prodotti e il territorio, con una particolare attenzione al caffè e alla yerba mate, bevanda energizzante ottenuta con le foglie essiccate del Mate, albero originario del Sud America.
“La Biodiversità culturale è al centro della nostra filosofia”, spiega Virginia Bile, al secondo anno del Natural Resources Management for Tropical Rural Development e presidente di ASAT, l'associazione studentesca che dal 1994 promuove incontri e iniziative sui temi dell’agricoltura tropicale e della cooperazione internazionale. “Siamo un gruppo molto eterogeneo e non c'è niente di più ricco di uno scambio così diverso e intenso. Ogni giorno studiamo quanto sia importante mantenere la biodiversità in un ecosistema di cui siamo parte e in cui è fondamentale preservare la propria unicità. Desideriamo offrire un'accoglienza e un senso di appartenenza a tutti gli studenti in arrivo da paesi lontani come Asia, Africa e Sud America ”.
Al termine del seminario, un inedito momento musicale: Moustapha Dembélé, in arte Zam, è un griot del Mali, musicista polistrumentista, cantante e compositore che si esibirà in un concerto suggestivo sulle note di alcuni strumenti musicali della tradizione africana realizzati con le proprie mani. Il suono dolce della Kora incontrerà quello delle parole, oltre all’energia del legno del balafon e al ritmo delle percussioni.
Il corso di laurea in Gestione delle Risorse Naturali per lo Sviluppo Rurale Tropicale, nell’ambito del quale si realizza l’iniziativa, è una peculiarità dell’Ateneo fiorentino: un corso all'avanguardia tenuto in lingua inglese che promuove la ricerca e la formazione professionale nei settori dell'agricoltura moderna e sostenibile, della silvicoltura, delle scienze animali e della gestione delle risorse naturali.
Per maggiori informazioni: www.agraria.unifi.it