Sono aperte le iscrizioni al nuovo
corso di formazione "CAP 5.0 Tecniche per la realizzazione artigianale del Cappello" organizzato da
Polimoda in partenza a
novembre 2022. Il progetto nasce con l'obiettivo di fornire al settore
giovani che possano rappresentare un ponte tra la produzione artigianale e la manifattura 4.0. Un percorso che mira a formare figure tecniche con competenze inerenti la rappresentazione grafica e lo sviluppo tecnico dell'accessorio simbolo del territorio fiorentino e toscano, ovvero il cappello, attraverso tecniche tradizionali ma soprattutto tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie (modellazione 2D e 3D).
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020 - e rientra nell'ambito di
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.Il percorso formativo si rivolge a 20 persone, occupate e non occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Titolo di istruzione secondaria superiore;
- Diploma professionale di tecnico;
- Ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione.
Gli stranieri che intendono partecipare devono presentare titolo di studio equipollente/equiparato o equiparabile per durata e contenuto al titolo di istruzione italiano richiesto per l'accesso al corso. L'ammissione alla selezione dei cittadini stranieri è subordinata alla conoscenza della lingua italiana (livello B.1. dell'European Framework) che potrà essere accertata attraverso apposito test.
Il 30% dei posti è riservato alle donne che risultano idonee dalla selezione.Il corso prevede 800 ore di formazione a frequenza obbligatoria di cui: 530 ore di
formazione in aula e laboratorio; 240 ore di
stage da svolgere in aziende del settore; 30 ore di
Accompagnamento. Al termine del percorso formativo, i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte all'interno del percorso formativo e almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l'esame finale.
A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato il
Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in "Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy" e l'attestato di
Qualifica Professionale della Regione Toscana di "Tecnico dell'ideazione, disegno e progettazione di manufatti di artigianato artistico".Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 4 dicembre 2022 (scadenza prorogata) all'indirizzo
alessandra.dimaggio@polimoda.com, oppure consegnate a mano o per posta al seguente indirizzo: Polimoda, Villa Favard, Via Curtatone 1 – 50123 Firenze. Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili, i candidati saranno ammessi al corso previa selezione.
CAP 5.0 - Tecniche per la realizzazione artigianale del Cappello è organizzato in partenariato con Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di architettura, Liceo Artistico di Porta Romana e di Sesto Fiorentino (accreditamento regionale n. FI0586), F.LLI MARZI srl, FACOPEL PRODUZIONE srl, in attuazione all'Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) nelle filiere Agribusiness, Meccanica, Chimica-farmaceutica, Moda, ICT , Nautica e Logistica, Turismo e Cultura, Carta e Marmo, a valere sul POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FSE 2014-2020 - Asse C Istruzione e Formazione Ob. Specifico C.3.2.1.a emesso da Regione Toscana.Per maggiori informazioni:
https://www.polimoda.com/professional-programs/corsi-finanziati/cap-tecniche-realizzazione-artigianale-cappello