Martedì 11 ottobre 2022, dalle ore 19.30 con inizio film alle ore 20.00, all'Auditorium dell’Istituto Russell-Newton, come una sala d’essai, si proietta il film "I predatori" di Pietro Castellitto del 2020. Per il terzo anno consecutivo al Russell-Newton si continua a “parlare di cinema” grazie alla programmazione del cineforum serale “Effettonotte”, riservato a studenti, a genitori e docenti, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Banco degli Scampoli”, anche per l’anno scolastico 2022-2023.
Ogni film è introdotto dal punto di vista critico e alla fine è previsto il relativo dibattito, con l'obiettivo di mantenere vivo l'interesse per il cinema per chi desidera vedere o rivedere titoli di fondamentale importanza nella storia del cinema, e avvicinare gli altri a una buona conoscenza cinematografica.
"I predatori" di Pietro Castellitto andrà a completare la sezione dedicata ai nostri nuovi autori, dopo l’ottima accoglienza fatta ai film di Gabriele Mainetti.
Figlio d’arte, Castellitto firma la regia di un film crudo, spietato, dai toni gelidi ma perfettamente realistici, dove la borgata e l’élite si intersecano in un gioco al massacro. Con tanti spunti di riflessione per il numeroso pubblico guidato nel dibattito da Samantha Taruffi, critico cinematografico e già insegnante di cinema.
Prenotazione obbligatoria: effettonotte@russell-newton.edu.it
Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it