Città di Firenze
Home > Webzine > UniFi: Consegnato il premio "Mario Tredici", riconoscimento istituito dall’AISAM
giovedì 21 novembre 2024

UniFi: Consegnato il premio "Mario Tredici", riconoscimento istituito dall’AISAM

27-10-2022

Assessment of the growth of a newly isolated thermophilic cyanobacterial species” [Valutazione della crescita di specie cianobatteriche termofile di recente isolamento], è il titolo della presentazione che è valsa alla dott.ssa Raffaella Margherita Zampieri, dottoranda presso l’Università di Padova, il Premio Mario Tredici, prima edizione. Un riconoscimento importante quello assegnato dall’Associazione Italiana per lo Studio e le Applicazioni delle Microalghe (AISAM) nel corso del Convegno AISAM 2022- Prof. Mario Tredici, tenutosi a Napoli presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, perché dedicato a una figura di riferimento a livello internazionale nell’ambito delle biotecnologie delle microalghe. A soli quattro mesi di distanza dalla prematura scomparsa, il consiglio direttivo di AISAM, presieduto dal Prof. Antonio Marzocchella dell’Università Federico II di Napoli, e di cui Tredici è stato promotore e co-fondatore, ha deciso di istituire il premio consistente in una targa e in una somma di denaro per ricordarne anche le grandi abilità divulgative e didattiche.

"Siamo molto felici che sia stato assegnato questo premio alla memoria del Prof. Mario Tredici, vista la sua speciale dedizione all'insegnamento e alla divulgazione fra i giovani" dichiara la prof.ssa Liliana Rodolfi del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università degli Studi di Firenze, presso il quale Tredici ha insegnato per oltre trent’anni nel settore della microbiologia agraria. Inserito tra i top scientists del mondo del 2019 e 2020 (PLOS Biology ranking), Tredici aveva ricevuto anche il “Distinguished Applied Phycologist Award” dall’ “International Society for Applied Phycology” e la nomina di “Ambasciatore di Firenze” dall’Ente Fiera e dal Comune del capoluogo toscano. Di origini argentine - era nato a General Roca nel 1951 - Tredici ha dato un impulso fondamentale allo studio di questa branca delle scienze agrarie, di cui, ai tempi della neocostituita AISAM nel 2019, scriveva: “L’interesse per le microalghe è assolutamente ben riposto, perché sono fonte d’innumerevoli molecole che trovano già impiego in campo nutraceutico, cosmetico, degli integratori, agrario e ambientale. Va ricordato che le colture algali sono ‘sostenibili’ (le microalghe si possono coltivare su acqua di mare o salmastra in terreni non adatti all’agricoltura e senza uso di pesticidi) e vanno considerate tra le più promettenti fonti alternative di proteina e alimenti funzionali di cui avremo sempre più necessità per combattere la malnutrizione e disaccoppiare la produzione di cibo dalle esternalità negative delle pratiche agrarie convenzionali”.

Al convegno, molte le voci autorevoli del mondo accademico - Liliana Rodolfi e Natascia Biondi (DAGRI), Roberta Congestri e Laura Bruno (Università di Tor Vergata), Vitor Verdelho Viera (European Algae Biomass Association, EABA), Alberto Bertucco (Università di Padova) - che hanno ripercorso le tappe del lavoro del collega, evidenziando momenti importanti come la fondazione dello spin off partecipato dall’Università di Firenze, ‘Fotosintetica & Microbiologica’.

Le sue ricerche saranno nuovamente al centro di un meeting, l’AlgaEurope organizzato da EABA, in programma a Roma dal 13 al 15 dicembre 2022.

Per ulteriori informazioni:
https://www.aisam-microalghe.it
https://www.unifi.it/p8477.html