La Germania è una meta ambita non solo dagli studenti italiani, ma da quelli di tutto il mondo. Più del 10% degli studenti immatricolati negli atenei tedeschi proviene da altri Paesi, sia europei che non. Gli alti standard di vita, le condizioni particolarmente favorevoli per gli studenti e l’alto tasso di internazionalizzazione rende la Germania un Paese molto adatto a un’esperienza di studio.
Informazioni importanti per studiare in GermaniaImmatricolazione: qualsiasi studente internazionale deve innanzitutto verificare le modalità d’ammissione per l’università scelta. La maggior parte delle università si affida all’ente centrale “uni-assist”, che verifica la documentazione di ogni candidato e, se completa, la inoltra all’università in questione, a cui spetta sempre l’ultima parola. Sia che ti candidi direttamente tramite il portale dell’università o tramite uni-assist, dovrai sicuramente presentare una copia autenticata del tuo diploma e/o della tua laurea triennale e un certificato di lingua riconosciuto (ad esempio il TestDaF o del Goethe Institut) che attesti che il tuo livello corrisponde a quello richiesto dall’università per il corso di studi scelto.
Scadenze: in base alla facoltà, potrai candidarti per il semestre invernale (scadenza della domanda a luglio) e/o per quello estivo (scadenza a gennaio). Controlla sempre sul portale dell’università per essere informato su eventuali modifiche o eccezioni per gli studenti internazionali.
Costi: in Germania il costo della retta universitaria è di circa 400/500 euro annui suddivisi in due rate. Decisamente economico se rapportato a quello italiano e calcolando che nel prezzo sono inclusi anche i trasporti cittadini e regionali e altri servizi come sconti per teatro, cinema, mensa universitaria, ecc. Il costo di vitto e alloggio può risultare leggermente più elevato rispetto all’Italia, ma affittando una stanza in una WG (Wohngemeischaft = appartamento condiviso) o in un dormitorio studentesco, dove si paga dai 200 ai 400 euro circa, si riesce a risparmiare una buona somma.
Finanziamenti: per finanziarti gli studi, potresti inoltre fare domanda per una borsa di studio. Sul portale del DAAD sono raccolte in un database tutte le borse di studio disponibili per gli studenti internazionali ed è inoltre possibile applicare dei filtri per Paese di provenienza e ambito di studio. Per coprire in parte le spese quotidiane, puoi inoltre svolgere un Minijob. Si tratta di un lavoretto da massimo 450 euro al mese che ti occupa poche ore settimanali e per il quale non dovrai pagare alcuna tassa. Puoi trovare queste piccole opportunità lavorative anche all’interno dell’università, ad esempio come bibliotecario o come tutor per studenti (se sei particolarmente bravo in qualche materia).
Per maggiori informazioni:
www.omio.it