Città di Firenze
Home > Webzine > Università in Spagna: il focus di Omio per giovani diplomati e studenti universitari
lunedì 06 maggio 2024

Università in Spagna: il focus di Omio per giovani diplomati e studenti universitari

11-11-2022
Che sia per il clima, il suono melodico dello spagnolo, o la sua somiglianza con la nostra lingua, la Spagna è una delle mete più ambite dagli studenti italiani. Questo Paese ha un’ottima rete universitaria, composta da più di 80 università, contando sia quelle pubbliche che quelle private e cattoliche, quest’ultime amministrate dalla Chiesa ma con la stessa valenza di quelle statali e private.

Informazioni importanti per studiare in Spagna

Documentazione richiesta: se sei un neodiplomato e vuoi iniziare un percorso di studi in Spagna dovrai fare domanda attraverso il portale UNED, Universidad Nacional de Educación a Distancia. Per la domanda sono richieste copie autenticate in ambasciata del tuo documento d’identità, diploma di maturità e delle tue ultime tre pagelle, e un certificato di lingua spagnola. Una volta approvata la tua domanda da UNED, puoi presentare la domanda di iscrizione direttamente all’università scelta. Se invece vuoi fare un master o un dottorato in Spagna, puoi fare domanda direttamente all'università che ti interessa. L'università ti informerà sulle condizioni, le scadenze e i documenti da presentare, compreso il livello di lingua richiesto.

Scadenze: la domanda di iscrizione si fa solitamente entro il mese di luglio, ma accertati sempre sui termini e le scadenze consultando il sito dell’università.

Costi: la situazione in Spagna per quanto riguarda le tasse universitarie è piuttosto simile a quella italiana: le università pubbliche hanno un costo che può andare dai 750 ai 3.300 euro annui, con differenze tra triennale e magistrale. Le università private, invece, sono decisamente più costose: la retta può arrivare fino a 20.000 euro all’anno. Per il vitto, la Spagna non è un Paese caro, con prezzi in linea a quelli italiani. L’affitto di una stanza varia in base alla zona: in centro città si aggira intorno ai 400-500 euro, in periferia può scendere anche a 200 euro. Come per Germania e Francia, le residenze studentesche hanno solitamente prezzi più economici.

Finanziamenti: per sostenere i costi universitari, anche in Spagna puoi optare per una borsa di studio o per un’attività lavorativa che non ti occupi troppo tempo. Ci sono borse statali (come le borse Maec.Aecid) oppure qulle offerte da enti pubblici o privati. Puoi consultarle online, ad esempio sul portale World Scholarship Forum.

Per maggiori informazioni: www.omio.it