Città di Firenze
Home > Webzine > "Diritto nel tuo futuro", la giornata alla Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Diritto nel tuo futuro", la giornata alla Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Firenze

02-12-2022

Come sarà il giurista del futuro? Come potrà incentivare il dialogo con la realtà del territorio e la contaminazione con le altre discipline? La Scuola di Giurisprudenza e il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Firenze mettono questi temi al centro della giornata di incontri “Diritto nel tuo futuro. Studio, esperienza, società”, in programma venerdì 2 dicembre 2022 (ore 10, Campus delle scienze sociali, Edificio D4, via delle Pandette, 35).

È l’occasione per raccontare l’intensa attività innovativa negli ambiti di didattica, ricerca e terza missione, svolta anche grazie al riconoscimento di “eccellenza” (2018-2022) accordato al dipartimento giuridico Unifi da parte dell’Agenzia Nazionale di Valutazione dell’Università e della Ricerca. Nel corso della mattinata le attività legate a questo riconoscimento saranno presentate nel DocuFilm “Cinque anni eccellenti”, realizzato dal regista Giovanni Micoli.

Verranno illustrate le esperienze realizzate nell’ottica di anticipare la formazione sulla pratica del lavoro e sulle competenze trasversali, prime fra tutte le “cliniche legali”. Si tratta di una formazione esperienziale a scelta libera che avvicina studentesse e studenti a professionisti, funzionari pubblici e manager, allenando i giuristi in formazione al contatto diretto con le istanze della società e con i bisogni delle persone. Le proposte che ogni semestre vengono offerte agli studenti sono state raccolte nel libro “Il nuovo giurista nella città della giustizia” - a cura della presidente della Scuola di Giurisprudenza Paola Lucarelli e del direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche Andrea Simoncini – e oggetto di una presentazione (ore 14.30) moderata da William Chiaromonte.

Si parlerà anche di pace, di scienza, di verde e benessere, di musica e arte. Fra gli invitati Maria Sofia Randich (Osservatorio astrofisico di Arcetri), Davide Sparti (Università di Siena), Cecilia Del Re (Comune di Firenze), Francesco Mati (Mati Pistoia), Franco Vaccari (Associazione Rondine) e Maria José Caldés Pinilla (Centro di Salute Globale).

La delegata Unifi ai rapporti internazionali Giorgia Giovannetti parlerà di EUniWell (European University for Well-Being), rete di atenei europei, di cui fa parte Firenze e che ha come missione il miglioramento della qualità della vita dei cittadini europei attraverso le attività di ricerca e formazione e l'impegno istituzionale. Saranno presentati il primo numero della rivista “La Nuova Giuridica” - realizzata direttamente dagli studenti Unifi ed edita dalla Firenze University Press, il progetto di Scuola di Ateneo Green e il progetto Alumni Giurisprudenza.

Per maggiori informazioni: www.giurisprudenza.unifi.it