Parte in questi giorni un progetto che vedrà il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze lavorare fianco a fianco con gli studenti dell’Istituto Buontalenti di Firenze. Obiettivo: avvicinare le nuove generazioni al consumo di proteine salutari e sostenibili.
Si chiama VeggieTwist ed è il progetto “gustoso” che vede il DAGRI dell’Università degli Studi di Firenze collaborare, da ora e per tutto il 2023, con il Joint Research Center-European Commission di Ispra e l’Istituto per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Bernardo Buontalenti" del capoluogo toscano per la realizzazione di piatti a base di legumi da inserire nelle mense scolastiche.
“L’idea è quella di sviluppare piatti alternativi alla carne con un occhio particolare alla sostenibilità e alla salute con il contributo degli studenti e degli chef dell’Istituto Buontalenti”, spiega la prof.ssa Caterina Dinnella (DAGRI). L’attività di “co-creation” vedrà gli studenti del Buontalenti condividere impressioni e idee sulla costruzione della pietanza, non senza il coinvolgimento degli chef dell’Istituto alberghiero.
“I legumi sono una buona fonte proteica vegetale ma spesso non sono molto graditi, in particolare dalle giovani generazioni. Hanno un odore forte, un sapore blando e possono annoiare. Integrare il punto di vista degli studenti nello sviluppo dei piatti è essenziale per trovare soluzioni che siano associate a emozioni positive”, sottolinea la dott.ssa Sara Spinelli (DAGRI).
Nelle fasi successive dello studio i piatti selezionati saranno oggetto di valutazione da parte degli studenti.
Per maggiori informazioni: www.dagri.unifi.it