Città di Firenze
Home > Webzine > "La professione del farmacista", il corso all'Istituto Russell-Newton
giovedì 21 novembre 2024

"La professione del farmacista", il corso all'Istituto Russell-Newton

19-12-2022

Si conclude il 19 dicembre 2022 la prima edizione del percorso sulle competenze trasversali (PCTO) e l’orientamento organizzato dall’Istituto Russell-Newton di Scandicci in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e dedicato alla figura professionale del farmacista, che ha coinvolto 10 studenti del Liceo Scientifico selezionati nelle classi quarte e quinte.

Negli ultimi anni la professione del farmacista e le opportunità del laureato in farmacia si sono notevolmente trasformate. Il “mestiere” del farmacista può essere declinato in contesti lavorativi molto diversificati, dei quali spesso si apprende solo al termine degli studi universitari. Attraverso questo percorso formativo gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere alcune fra le attività lavorative e di ricerca nelle quali possono essere coinvolti gli esperti del farmaco. 

Insieme al loro tutor universitario, la Dott.ssa Giada Crescioli, gli studenti hanno potuto partecipare, presso i laboratori della  Neurofarba, dipartimento di scienze biomediche, sperimentali e cliniche, a lezioni svolte da ricercatori e professori dell’Università di Firenze. Fra i temi affrontati: lo sviluppo dei farmaci moderni, la sperimentazione preclinica e clinica, la fitoterapia clinica con la Dott.ssa Valentina Maggini e il Prof. Fabio Firenzuoli del Centro di Riferimento Regionale in Fitoterapia (CERFIT), la farmacovigilanza con il Dott. Niccolò Lombardi dell’Unità di Ricerca in Farmacovigilanza e Farmacoepidemiologia. Inoltre, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori di ricerca di Farmacologia dell’Ateneo, dove hanno toccato con mano la routine del ricercatore, assistito a procedure sperimentali e imparato la funzione di molti strumenti.

Una parte importante dell’intera esperienza è stata dedicata alla professione del farmacista, dalla sua nascita come speziale nel Medioevo fino all’evoluzione della moderna farmacia dei servizi. Proprio per entrare nell’atmosfera delle antiche spezierie e per vedere come si sono trasformate nel corso del tempo, il percorso formativo si è concluso con una visita itinerante nelle farmacie del centro storico della città. Guidati dalla Prof.ssa Samantha Taruffi e dalla tutor universitaria, gli studenti si sono addentrati nelle vie del centro alla ricerca delle testimonianze lasciate dalla Corporazione delle Arti dei Medici e Speziali nella Chiesa di Orsanmichele e hanno visitato le antiche farmacie Molteni, del Cinghiale, Münstermann, fino all’Officina del Profumo di Santa Maria Novella, fiore all’occhiello dell’intera visita guidata. 

L’unione fra lezioni e attività pratiche, anche inusuali, come l’accesso ai laboratori o il percorso guidato per le vie della città, hanno reso questo percorso formativo ricco e stimolante. Gli studenti hanno potuto avere un piccolo assaggio della vita universitaria e prendere consapevolezza della pluralità di professioni a cui si può accedere attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze in ambito biomedico. Tutti gli studenti hanno mostrato da subito un grande entusiasmo, che è rimasto vivo per tutta la durata dell’iniziativa.

L’esperienza sottolinea, inoltre, l’importanza dei PCTO nel corredare la formazione dei giovani studenti, nell’aiutarli nella scelta del percorso universitario e nel dare uno spaccato delle professioni nelle quali un giorno potrebbero volersi cimentare il prima possibile. Pertanto, è auspicabile che in futuro il mondo della Scuola, dell’Università e della Ricerca si incontrino per costruire, in modo coeso, una rete di collaborazione orientata ad una formazione sempre più completa ed efficace.

Poiché lo stage ha avuto un grandissimo successo ed è  risultato  altamente qualificante,  proseguirà  con un secondo corso rivolto ad altri 10 studenti  nel prossimo futuro, in data da definire.

Per maggiori informazioni: https://istituto.russell-newton.edu.it