Città di Firenze
Home > Webzine > Gianni Rodari & Insieme per suonare cantare danzare recitare: online i nuovi concorsi
giovedì 28 marzo 2024

Gianni Rodari & Insieme per suonare cantare danzare recitare: online i nuovi concorsi

13-03-2023

L’Associazione Culturale "Arte", con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, dei Comuni di Omegna, Casale Corte Cerro, Domodossola e Villadossola organizza dal 19 al 23 Aprile 2023 la XIX edizione del concorso “Insieme per suonare cantare danzarerecitare” e la XIV edizione del concorso “Gianni Rodari” per le scuole pubbliche statali, private e paritarie dell’infanzia, primaria, secondaria, scuole ad indirizzo musicale, scuole private di musica e di danza, associazioni, licei musicali, scuole di alta formazione, conservatori, gruppi musicali, accademie, bande e cori. I Concorsi hanno come obiettivo quello di promuovere il confronto costruttivo tra gli alunni e gli insegnanti, premiando la loro dedizione alla conoscenza del linguaggio artistico che diventa un’importante occasione di arricchimento delle esperienze personali e di stimolarele capacità intellettive e di conoscenza attraverso un percorso di composizione interdisciplinare.

Concorso "Insieme per suonare cantare danzare recitare"
SEZIONE MUSICA
(programma libero). É ammesso l’uso di qualsiasi strumento, la partecipazione di solisti, cantanti, cori, formazioni convenzionali e non di qualsiasi età. Ttutti i concorrenti dovranno presentare un programma a libera scelta della durata massima di 7 minuti per i solisti, 10 minuti per le formazioni, dal duo in poi. Ogni iscritto verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche rilevate nella scheda di adesione. Ad inizio audizione dovranno essere presentati spartiti e partituredeibrani eseguitiin duplice copia, stampati o manoscritti(leggibili) che rimarranno agli atti e non verranno riconsegnati. Ammesso l’uso di basi musicali da presentare in chiavetta USBo CDda consegnare ai tecnici al momento dell’esibizione e l’accompagnamento distrumentisti.
SEZIONE DANZA Sono ammessi solisti, coppie o gruppi (non sarà posizionato il tappeto danza), lo spaziodi esibizione sarà circa 12x6 metri. Sono ammesse performances di tutti gli stili di danza. Ogni iscritto verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche rilevate nella scheda di adesione. Consentito l’utilizzo di oggetti o attrezzature, ma vanno rimossi dai partecipanti o da loro addetti, abbigliamento a propria scelta purché decoroso. La performance dovrà avere una durata massima 7 minuti per le coppie o solisti, 10 minuti per i gruppi (comprensivi di entrata e uscita). Le basi dovranno essere presentate in chiavetta USBo CD da consegnare ai tecnici al momento dell’esibizione.
SEZIONE TEATRO Sono ammessi singoli o gruppi (per i gruppi è da considerare lo spazio a disposizione contattando la segreteria concorsi). Ogni iscritto verrà inserito nella rispettiva categoria in base alle caratteristiche rilevate nella scheda di adesione. Consentito l’utilizzo di scenografie semplici e di facile posizionamento, posizionate e rimosse dai partecipanti o da loro addetti, abbigliamento a propria scelta purché decoroso. La performance dovrà durare massimo 30 minuti (comprensivi di entrata e uscita). I partecipanti dovranno presentare il copione in formato cartaceo in duplice copia al momento dell’esibizione.

Concorso “Gianni Rodari” SEZIONE MUSICA-DANZA-TEATRO-MUSICAL-ARTE
Per partecipare dovrà essere presentata una propria composizione ispirata da un testo tratto dalle opere dell’autore “Gianni Rodari” in forma musicale, teatrale, coreografica o musical. Ammesso l’uso di qualsiasi strumento convenzionale o non, stile di danza e formazione. Consentito l’utilizzo di oggetti o attrezzature, che vanno posizionati e rimossi dai partecipanti o da loro addetti, abbigliamento a propria scelta purché decoroso. Tutti i concorrenti dovranno presentare un programma di propria composizione della durata massima di 10 minuti, invece per la sezione teatro la durata massima è di 30 minuti, comprensivi di entrata e uscita. Eventuali partiture, spartiti, copioni dovranno essere presentati in duplice copia al momento dell’esibizione.

Concorso “Insieme Corto”
E' possibile partecipare al concorso presentando un cortometraggiodi propria produzione, a tema libero, della durata massima è di 15 minuti. Non saranno presi in considerazione video eccedenti i tempi stabiliti. I file video dovranno riportare il titolo e l’Istituto o Scuola di riferimento.Con il termine cortometraggio si intende un lavoro che abbia le seguenti caratteristiche:-breve narrazione basata su sceneggiatura scritta;-video di tipo filmico in cui sia riconoscibile l’impronta registica. I partecipanti dovranno far pervenire l’iscrizione entro il 15 marzo 2023 ed il materiale entro il 13 Aprile 2023.

Concorso “Gianni Ciak”
E' possibile partecipare al concorso presentando un cortometraggio di propria produzione, ispirato ad un testotratto dalle opere dell’autore Gianni Rodari, della durata massima è di 10 minuti. I partecipanti dovranno far pervenire l’iscrizione entro il 15 marzo 2023 ed il materiale entro il 13 Aprile 2023.

La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro domenica 19 marzo 2023 (PROROGA).

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.associazioneculturalearte.com