Città di Firenze
Home > Webzine > "Città-margini-confini", laboratorio di Patrizia Menichelli al Murate Art District di Firenze
lunedì 06 maggio 2024

"Città-margini-confini", laboratorio di Patrizia Menichelli al Murate Art District di Firenze

30-01-2023
MAD – Murate Art District di Firenze propone "Città-margini-confini. L’esplorazione della città intesa come corpo", il laboratorio di teatro poetico sensoriale a cura di Patrizia Menichelli, in collaborazione con Angela Trentanovi, promosso da Arcadia Ars In.
 
Il laboratorio intende, attraverso una serie di pratiche ed esperienze, far riflettere sul “senso dell’abitare”. Le modalità proprie del teatro sensoriale aprono le porte all’esplorazione sotto forma di “viaggi minimi” nel quartiere di Sant'Ambrogio a Firenze. Abitare poeticamente il mondo permette di recuperare uno sguardo vivo, curioso e risvegliato, nonché di appropriarsi dei luoghi, attivandone i ricordi ad essi collegati. Tramite il gioco poetico dell’esplorazione e dell’abitare, il laboratorio si pone come obiettivi l’attivazione dell’immaginario personale attraverso i sensi, l’ascolto della risonanza individuale e collettiva, l’orientamento percettivo interiore e l’aumento di consapevolezza rispetto a ciò che ci circonda. Il laboratorio prevede una preparazione in sala e un’esplorazione nel quartiere. 

Gli incontri si terranno un sabato e una domenica al mese da inizio marzo a fine settembre. 

MAD Murate Art District offre due borse di studio gratuite per la partecipazione al laboratorio. Per candidarsi alla borsa di studio è necessario inviare una lettera motivazionale e CV a info.mad@musefirenze.it  con Oggetto “Città- margini-confini. L’esplorazione della città intesa come corpo” entro il 28 febbraio 2023.
I candidati per la borsa di studio saranno selezionati sulla base della lettera motivazionale. Saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito, e/o rifugiati. Potrà essere allegata attestazione ISEE.

Per informazioni: a.culturaarcadia@yahoo.com  - www.arsinteatro.it 
338 7870431 oppure 353 443 8919