Città di Firenze
Home > Webzine > SIOI: Master Universitario in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici
lunedì 06 maggio 2024

SIOI: Master Universitario in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle Risorse e Studi Artici

13-02-2023

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI e Unitelma Sapienza, d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il CNR, l’UiT The Arctic University of Norway, la Nord University of Bodø organizzano il  Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi Artici.
L’obiettivo del Master è di sviluppare capacità e competenze nei settori della green economy, della geopolitica dell’energia e delle risorse con particolare attenzione all’eco-sostenibilità e all’utilizzo responsabile del territorio. Un focus approfondito sarà dedicato all’importanza geostrategica ed economica delle Regioni artiche.
Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale che possa operare a sostegno di Istituzioni nazionali ed internazionali, del settore privato ed imprenditoriale, di enti di ricerca ed in generale di tutte quelle realtà legate al settore energetico ed al management ambientale con particolare specializzazione per gli ecosistemi fragili come quello Artico.

Il Master è rivolto ai laureati in tutte le discipline, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione civile e militare, funzionari di ambasciate, dirigenti e funzionari del settore privato, con una buona conoscenza della lingua inglese.

Il corso di Master ha una durata complessiva di 12 mesi (1500 ore) comprensiva delle attività didattiche di formazione, studio individuale, preparazione delle prove, project work finale e tirocinio curriculare. Le lezioni si svolgeranno in modalità blended (online e contemporaneamente in presenza) da aprile a dicembre 2023 e si terranno il lunedì ed il martedì dalle ore 14.00 alle 17.00.

Gli incontri in presenza saranno a carattere non obbligatorio. È prevista una pausa per il mese di agosto. Nelle attività didattiche sono comprese lezioni seminari, conferenze, visite (da valutare sulla base dell’emergenza sanitaria), studio individuale, attività di ricerca e l’elaborazione di un project work a conclusione del corso. Sono, inoltre, previste delle verifiche finali nei cinque moduli, finalizzate alla valutazione dell’apprendimento dei temi trattati.
A conclusione del corso è prevista l’elaborazione di un Project work finale (CFU 13) che consiste nella redazione e discussione di una tesi su un tema coerente ai moduli del master e approvato dal Consiglio di Master.

La discussione della tesi finale si svolgerà entro il 15 dicembre 2023 e sarà sottoposta alla valutazione del Consiglio per il conseguimento del titolo di master.

A completamento del percorso formativo farà seguito per i giovani laureati un periodo tirocinio curriculare presso Organizzazioni o Istituzioni internazionali, Amministrazioni e Enti pubblici, Associazioni private e imprese.

I partecipanti al Master sosterranno delle interviste individuali, con i funzionari dell’Ufficio Orientamento e Tirocini della SIOI, finalizzate all’individuazione dell’area di interesse per lo svolgimento del tirocinio.

Sarà, inoltre, distribuito un elenco di Enti convenzionati con la SIOI disponibili ad accogliere i partecipanti.

La SIOI stipula per ogni singolo partecipante una Convenzione di tirocinio che garantisce una copertura assicurativa ai sensi della Legge n. 196/1997.

La valutazione per il rilascio del Diploma di Master sarà effettuata sulla base della partecipazione alle attività didattiche, della frequenza di almeno l’80% delle lezioni, del superamento delle verifiche finali e della elaborazione e valutazione positiva dell’elaborato finale (project work).
Il Diploma di Master Universitario di primo livello in “Sviluppo sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi artici” attribuirà 60 CFU.
Il voto finale verrà espresso in centodecimi.

La quota di partecipazione è di Euro 4.300,00 di cui 300,00 euro andranno versati al momento dell’iscrizione.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti, il Master non sarà attivato e le quote versate saranno rimborsate.

Tutti gli iscritti al Master in Sviluppo Sostenibile, Geopolitica delle risorse e Studi Artici parteciperanno alla Spring School – Ambiente e Diritti Globali  (8-12 maggio 2023) organizzata in collaborazione con  Greenpeace Italia.


Per ulteriori informazioni:
https://www.sioi.org/master_corsi/master-sviluppo-sostenibile-geopolitica-studi-artici/