Building Better è un progetto Erasmus+ che coinvolge organizzazioni giovanili, associazioni attive nel campo delle arti e della cultura, istituti formativi e autorità locali di Germania, Cipro, Italia e Grecia.APS Sharing Europe che si propone di creare una fitta rete locale di operatori giovanili, artisti e decisori politici interessati a cooperare su questi temi.
Uno dei partner è l'associazione fiorentinaIl Webinar Building Better è una formazione online asincrona gratuita di 4 moduli che si rivolgono a rappresentanti del settore giovanile, della partecipazione civica, delle arti, della cultura e della creatività con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione intersettoriale e quindi coinvolgere i giovani nel settore culturale, artistico e nella vita civile delle loro comunità locali e quindi migliorare la qualità dei sistemi di supporto per i giovani a livello locale, nazionale ed europeo.
Il Webinar Building Better è disponibile in quattro lingue: inglese, tedesco, greco e italiano.
- modulo 1 fornisce conoscenze teoriche su cos’è il benessere e su come le arti e la cultura possono contribuire al benessere dei giovani, facendo riferimento a diversi approcci e metodi per incoraggiare i giovani a partecipare ad attività culturali e artistiche.
- modulo 2 offre strumenti e pratiche per la cooperazione intersettoriale tra diversi attori con l’obiettivo di sostenere la partecipazione attiva dei giovani nei settori culturale e creativo.
- modulo 3 è incentrato su metodi e strumenti innovativi per supportare i giovani – e i giovani con minori opportunità – nel superare le barriere relative alla loro partecipazione a distanza.
- modulo 4 propone modi per coinvolgere i giovani attraverso i social media e gli spazi online.
Per accedere al webinar basta registrarsi al link: https://building-better.eu/it/webinars/webinar-building-better/
Prima di ciascun modulo troverete un video introduttivo e alla fine un questionario di autovalutazione.
Per maggiori informazioni: https://building-better.eu/it/lancio-del-webinar/