Il “Libro d’Artista” – manifestazione curata dal Prof. Ilaro Luperini e promossa annualmente dallo Studio Giambo di Firenze fino dal 2004 con esposizioni in luoghi pubblici della Regione Toscana a partire da Pontremoli città del Libro, in occasione del prestigioso Premio Bancarella – è giunto alla sua XIX edizione con un crescendo di partecipazioni nazionali ed internazionali. Per l’edizione “Libro d’Artista 2023” l’Associazione Studio Giambo ha deciso di riprendere il tour, allargandolo anche oltremare e precisamente in Sardegna, sempre con il patrocinio dei Comuni ospitanti (oltreché della Regione Toscana e della regione Sarda).
Bando e regolamento
1. Il Libro d'Artista può essere realizzato con qualsiasi materiale, ma deve avere le caratteristiche essenziali del libro: può essere interattivo e dovrebbe essere, se possibile, apribile e sfogliabile. Deve rispettare, insomma, l'essenza del libro non solo nella forma, ma anche nel messaggio espresso.
2. Il tema è libero. TUTTE LE OPERE PRESENTATE DOVRANNO ESSERE INEDITE.
In questa edizione, il cui tour si espande anche fuori dalla Toscana, possono essere presentati:
a. LIBRI CARTACEI e LIBRI MULTIMATERIALI
b. Tali opere dovranno essere conformi allo spirito del libro e non dovranno essere pesanti né protette da teca.
Ogni artista può partecipare presentando fino a 2 opere –
PER LIMITARE LE SPESE DI TRASFERIMENTO si prega di attenersi ad un formato massimo A4 spessore cm. 5
3. la partecipazione all’esposizione d’apertura del tour nella città di Pontremoli, è gratuita per i soci in regola con il versamento della quota annuale 2023 (euro 50). Per Il trasferimento delle opere dalla prima alle altre sedi espositive che ci verranno assegnate verrà richiesto il versamento di un contributo per coprire le spese di imballaggio e trasporto a cura di un corriere e le eventuali spese per la guardiania, ove i partecipanti non siano disponibili.
4. Le opere in mostra potranno essere ritirate soltanto alla fine del percorso espositivo, in occasione del finissage dell’intera Rassegna. Le opere residue verranno trasferite a Firenze, nella sede legale dell’associazione e gli autori dovranno incaricare MAILBOXES o altro corriere per Il ritiro con spese a carico del destinatario.
5. Durante la mostra i partecipanti potranno vendere le loro opere e nessuna percentuale sarà richiesta dall’organizzazione.
6. È prevista l’edizione di un Catalogo con le opere degli artisti partecipanti, con brevi note sui concetti da cui è scaturita ogni opera.
L’organizzazione garantisce i seguenti servizi:
1) progettazione grafica, composizione del catalogo e distribuzione del materiale pubblicitario
2) inviti tramite le nostre mailing list
3) inserimento dell’evento su siti e blog
4) comunicati stampa pre-evento
5) rassegna stampa
6) allestimento e disallestimento nelle sedi espositive
7) imballaggio e trasferimento delle opere a cura di artisti volontari a cui sarà versato un rimborso spese oppure di una ditta di trasporti
8) vernissage nelle varie sedi
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Gli Artisti interessati a partecipare a questa edizione dovranno inviare una richiesta di partecipazione (modulo n. 1) via email, all’indirizzo silvia.studiogiambo@gmail.com , entro il mese di Marzo 2023, indicando il numero di tessera assegnato.
a. I SOCI che hanno già provveduto al rinnovo o all’adesione associativa 2023 mediante bonifico di € 50 (quota annuale), saranno iscritti al tour automaticamente al ricevimento della scheda suindicata e si impegneranno a versare, successivamente, il contributo spese di trasporto
b. NON SOCI – Alla richiesta di partecipazione occorre allegare il proprio curriculum artistico e alcune foto dei loro lavori.
c. All’accettazione della candidatura, da parte del Consiglio Direttivo, dovranno versare la quota sociale (€ 50 annuali) a mezzo bonifico bancario, (IBAN IT62PO306909606100000149491) e riceveranno immediatamente il numero di iscrizione che dovrà essere sempre indicato per ogni mostra o evento a cui parteciperanno DURANTE L’ANNO IN CORSO.
Per completare l’iscrizione, in seguito dovrà essere inviato quanto segue:
A. Scheda n. 2, compilata in ogni sua parte, IN STAMPATELLO. All’interno della stessa scheda, dovrà essere inserito un breve testo (compilato al computer – carattere Colibri 18 - Max 8/10 righe) con la spiegazione del concetto che ha ispirato l’opera.
B. Alcune foto – ad alta risoluzione – che documentino ogni opera almeno da tre diverse angolazioni – fondo neutro alta risoluzione. Tali immagini dovranno essere nominate con il cognome e nome dell’Artista e il titolo dell’opera, seguito da un numero progressivo. Le foto inviate con diversa denominazione e/o a bassa risoluzione o non professionali, non saranno accettate. L’organizzazione declina ogni responsabilità per errori presenti nel catalogo dovuti ad erronee comunicazioni da parte dei partecipanti.
CONSEGNA DELLE OPERE
1. Le opere dovranno essere inviate o consegnate, previo appuntamento, entro la data che sarà comunicata dall’organizzazione.
2. Si richiede che sia predisposto un imballaggio a regola d’arte che consenta un facile sballaggio e reimballaggio delle opere.
3. Le spese di trasporto per l’arrivo nella sede di partenza del Tour e per il ritorno dall’ultima Tappa, sono a completo carico dell’Artista.
4. L’organizzazione non si fa carico di alcun costo per la consegna e lo sdoganamento delle opere provenienti dall’estero.
5. Si ricorda che non sono ammesse teche in plexiglass per la protezione delle opere, né opere di grande formato.
RESPONSABILITA’
Lo Studio Giambo, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
Ogni eventuale assicurazione deve essere sottoscritta dall'artista stesso.
Si prega pertanto di sottoscrivere la liberatoria allegata alla Scheda di partecipazione.
La partecipazione alla manifestazione implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.
Per maggiori informazioni: www.studiogiambo.org