Il Firenze Suona Contest 2023 - concorso nazionale per giovani musicisti capitanato da Ghigo Renzulli - si arricchisce di un altro riconoscimento: il Premio Emanuele Diamanti, il 47enne morto lo scorso 3 febbraio sulla Bolognese, la statale che collega il Mugello a Firenze, in uno scontro con un cinghiale mentre era a bordo della sua motocicletta. Una tragedia assurda che ha lasciato attonita un’intera comunità. Sposato con figli, la passione di Emanuele era la musica. Da sempre un bravo bassista, ultimamente trascorreva molto tempo a suonare in varie formazioni. Per questo il Firenze Suona Contest vuole ricordare questo musicista molto amato e troppo presto scomparso, dedicando un premio alla sua memoria.
Il Premio Emanuele Diamanti sarà conferito all’artista o alla formazione che più di altri dimostrerà dal vivo di saper trasmettere la passione, la gioia e la generosità con cui ci si approccia al mondo della musica. Caratteristiche che, insieme al talento e allo studio, fanno di un musicista un artista vero. Il riconoscimento verrà insomma assegnato alla performance più coinvolgente.
Il Premio Emanuele Diamanti consiste in due giornate in studio di registrazione presso il Ghire’s Garage di Riccardo Innocenti a Barberino di Mugello.
Questo riconoscimento del Firenze Suona Contest va ad aggiungersi ai premi per i primi tre classificati, al Premio Regione Toscana e al Premio Femminile Michela Noli.
Per ulteriori informazioni: https://www.firenzesuonacontest.it/fsc2023/