Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola Fenysia di Firenze: corso di giornalismo culturale televisivo e montaggio video
domenica 05 maggio 2024

Scuola Fenysia di Firenze: corso di giornalismo culturale televisivo e montaggio video

03-05-2023
Fenysia, la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35), ha aperto le iscrizioni al corso di giornalismo culturale e montaggio video, con Loretta Cavaricci, giornalista Rai per Tg2 e RaiNews24, e Serena Tamilia, montatrice professionista e collaboratrice Rai per i telegiornali e documentari. Il corso si tiene online, da mercoledì 3 maggio a martedì 6 giugno 2023, con possibilità di svolgere l’ultima lezione in presenza. Il corso ha una durata totale di 18 ore. I partecipanti devono essere in possesso di Pc o Mac e del software Adobe Premiere pro. Il costo di partecipazione è di 300 euro. Sono disponibili 7 borse di studio a copertura del 50% della quota d’iscrizione, con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Una vera e propria simulazione redazionale, in cui imparerai a padroneggiare le tecniche del linguaggio giornalistico televisivo e del montaggio video. Dall’idea sulla carta al servizio chiuso e consegnato.

Fenysia è la Scuola di Linguaggi della Cultura di Firenze (Via de' Macci, 35). Organizza corsi bimestrali e trimestrali di scrittura creativa, editoria e comunicazione digitale, giornalismo culturale, traduzione editoriale. E corsi in formula breve di musica, arte, poesia, cinema e nuovi linguaggi. Fenysia nasce nel 2017 da un’idea di Pierpaolo Orlando, che ne è presidente e direttore artistico, e Alba Donati, poetessa e scrittrice. Fenysia ha organizzato corsi magistrali e in formula weekend, masterclass, workshop, approfondimenti, presentazioni di libri, festival letterari. Tra i suoi docenti, annovera i maggiori professionisti del mondo editoriale e culturale italiano e internazionale, tra cui: Ilide Carmignani, Edward Carey, Luca Ricci, Marcello Fois, Tim Parks, Alberto Cristofori, Wlodek Goldkorn, Sergio Givone, Michela Murgia, Francesco Recami, Nadia Terranova e molti altri.

Per maggiori informazioni: www.scuolafenysia.it