Città di Firenze
Home > Webzine > Un'idea per prolungare la vita delle bottiglie di vetro vince "Impresa Campus UniFi 2022"
mercoledì 25 dicembre 2024

Un'idea per prolungare la vita delle bottiglie di vetro vince "Impresa Campus UniFi 2022"

07-03-2023

Fornire alle aziende del settore vitivinicolo una soluzione che permetta di prolungare la vita dei contenitori integri di vetro, attraverso un sistema di raccolta, sanificazione e immissione sul mercato efficace che si traduce in un risparmio economico e ambientale. Si colloca nel solco dell’economia circolare l’idea di RI-Vetro (team composto da Simone Marilli, Silvia Montorsi, Giulia Mussato e Chiara Stornaiuolo Pratesi) ad aggiudicarsi il primo posto della finale - che si è svolta stamani in rettorato - di “Unifi Startup Campus: startup e progetti d’impresa 2022”, l’evento conclusivo di “Impresa Campus Unifi 2022” (seconda call), il percorso di formazione Unifi realizzato in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione e con il contributo con Fondazione CR Firenze. Sette i team di giovani universitari che hanno preso parte all’iniziativa.

Secondo piazzamento per il progetto ERLIS (Giovanni Lavacchini, Francesca Matteini, Alessandro Mei e Maurizio Orlando) che punta a offrire alle imprese del comparto edile delle soluzioni innovative e sicure per ottimizzare tempi e costi per la realizzazione di prefabbricati. Al terzo posto il progetto CICERO (Alessandra Bettiol e Irene Mattioli), che offre un servizio di consulenza rivolto a team di ricercatori in abito biomedico per il reperimento di bandi di finanziamento e di supporto per superare aspetti burocratici e tecnici.

Hanno aperto l’evento con un saluto il prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale Marco Pierini; l’assessora all’Urbanistica, innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city del Comune di Firenze Cecilia Del Re; il segretario generale Camera di Commercio Firenze Giuseppe Salvini, e il presidente di Manageritalia Toscana Riccardo Rapezzi.

A seguire, Luca Ribechini, relazioni esterne e progetti speciali di PromoFirenze  (Camera di Commercio), è intervenuto parlando de “L’ecosistema fiorentino dell’innovazione – Un network al servizio delle idee”; Alessandro Monti, general manager di Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, ha introdotto le testimonianze dai programmi di supporto per start-up e PMI del territorio: Simona Guerrini e Lorenzo Capanni,  in rappresentanza degli spin-off Unifi “Food Microteam” e “Meccanica 42” (Faber Dottorato di ricerca e aziende); Gaia Rialti e Cosimo Barberi di “Menabòh e “Purillian” (Hubble Acceleratore digital); infine Felice D’Angelo di “Italia rimborso” (Italian Lifestyle Accelerazione e open innovation).

Nel corso della mattinata sono stati presentati anche Agrizapp Srl e Feel SolutionsSrl, gli spinoff riconosciuti dall’Università di Firenze nel 2022.


Per ulteriori informazioni: www.unifi.it