Martedì 28 marzo 2023 nella Pinacoteca dei Musei Vaticani aprirà la mostra dedicata alle tre Pietà di Michelangelo dal titolo «L’amor di Michelagnolo e la fatica insieme». Con questa esposizione i Musei Vaticani intendono mostrare la geniale arte di Michelangelo attraverso tre calchi in gesso realizzati tra Ottocento e Novecento.
Il calco della Pietà del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, la cosiddetta Pietà Bandini, eseguito nel 1885 da Oronzo Lelli, di proprietà della Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze sarà in mostra insieme agli altri due calchi: della Pietà della Basilica di San Pietro, eseguito nel 1975 da Ulderico Grispigni presso il Laboratorio Calchi e Gessi dei Musei Vaticani, che ne sono proprietari e della Pietà Rondanini, eseguito prima del 1940 dal calco del 1875 e appartenuto alla collezione dello scultore Francesco Messina, che lo ha donato al Vaticano.
Il calco della Gipsoteca è stato esposto in precedenza alla mostra a Palazzo Reale a Milano dal 22 ottobre 2022 fino a 8 gennaio 2023.
I tre calchi saranno esposti all’ingresso della Pinacoteca, secondo un allestimento che sfrutta la fastosa architettura ideata nel 1932 da Luca Beltrami per volontà di papa Pio XI nel solco del successo dei Patti lateranensi. Un’apposita illuminazione esalterà le forme plastiche delle tre Pietà di Michelangelo, ciascuna frutto di un percorso creativo e spirituale a sé stante.
Le tre Pietà riunite resteranno visibili fino al 6 gennaio 2024.
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it