Città di Firenze
Home > Webzine > Althea Formazione Firenze: corso per assistente di studio odontoiatrico
giovedì 21 novembre 2024

Althea Formazione Firenze: corso per assistente di studio odontoiatrico

16-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Assistente di studio odontoiatrico" promosso da Althea Formazione, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 700 ore, si rivolge a 25 allievi che verranno formati per lavorare negli studi odontoiatrici. Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì dalle ore 16.00 alle 20.00 presso la sede di Althea Formazione in via di Ripoli 88 a Firenze.

L'Assistente di studio odontoiatrico, attenendosi alle disposizioni dell'Odontoiatria, è in grado di assistere lo stesso e i professionisti del settore durante le prestazioni proprie dell'odontoiatria, di predisporre l'ambiente e lo strumentario, di relazionarsi con le persone assistite, i collaboratori esterni, i fornitori e di svolgere attività di segreteria per la gestione dello studio. Egli non può svolgere alcuna attività di competenza delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie, delle professioni mediche e delle professioni sanitarie per l'accesso alle quali è richiesto il possesso della laurea.

Il percorso formativo si compone di 700 ore totali, così suddivise: 250 ore di lezioni didattiche, 50 ore di formazione a distanza, 400 ore di tirocinio. I partecipanti sono obbligati a frequentare almeno il 90% del monte ore del corso. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di 2EQF livello di qualificazione europeo.

Per l'accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico è richiesto il possesso della certificazione di assolvimento dell'obbligo di istruzione per coloro che abbiamo compiuto il diciottesimo anno di età. Chi ha conseguito una formazione scolastica all'estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/ corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. I cittadini stranieri che non hanno conseguito un titolo di studio in Italia devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta almeno di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Althea Formativa SRL Via Caponnetto 8 dalle 09.00 alle 17.00 e presso gli uffici di via di Ripoli 88, Firenze dalle 09.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì entro il 28 marzo 2023.

Il costo complessivo del corso è di € 2.500,00

Per maggiori informazioni: www.altheaformazione.it