Sono aperte le iscrizioni al
corso di formazione professionale "Tecnico dell'animazione socio-educativa" promosso da
Artami Formazione, agenzia formativa accreditata presso la
Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di
600 ore, si rivolge a 20 allievi che verranno formati per diventare
figure professionali che operano in contesti di servizi pubblici o del privato sociale di tipo residenziale, semiresidenziale o territoriale finalizzati alla prevenzione delle marginalità e del disagio sociale. Le lezioni si svolgeranno il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sede dell'Agenzia di via del Guarlone 28 a Firenze.
Nelle strutture sociosanitarie per persone anziane o con disabilità, la figura del tecnico dell'animazione socio-educativa svolge attività finalizzate alla valorizzazione del tempo libero con l'obiettivo di stimolare l'espressività, la comunicazione, la socializzazione e l'integrazione di individui e gruppi.
Nelle strutture socio-educative per minori progetta e gestisce attività di carattere socio-educativo, ricreativo, culturale, per lo sviluppo delle relazioni e dell'integrazione; tali attività risultano coerenti con gli obiettivi del progetto educativo personalizzato di ogni minore definiti dall'equipe educativa.
Sul territorio, operando in equipe con colleghi o con altre figure professionali, definisce ed attua interventi di promozione della partecipazione e dell'integrazione sociale e può anche essere coinvolto in progetti di educazione ambientale o turistica. Le realtà lavorative principali in cui il tecnico opera sono: servizi residenziali, semiresidenziali e territoriali per anziani e per adulti con disabilità; servizi socio-educativi domiciliari di assistenza e socializzazione per minori e giovani; strutture socio-educative residenziali e semiresidenziali per minori (centro diurno, comunità, centro di pronta accoglienza, appartamenti per l'autonomia, ecc.); centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, ludoteche, centri estivi; servizi educativi di supporto alla scuola.
Il corso ha una durata complessiva di
600 ore, così articolate: 390 ore di attività formativa in aula, 30 ore di attività di accompagnamento individuale e di gruppo, 180 ore di stage presso strutture residenziali o semiresidenziali socio-educative (per minori) o socio-sanitarie (per anziani o adulti disabili) convenzionate con l'Agenzia. Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di qualifica di Tecnico dell'animazione Socio-Educativa, settore Servizi Sociali valido a livello nazionale ed europeo, corrispondente al 4° livello EQF 2EQF livello di qualificazione europeo .
Il corso è destinato a persone maggiorenni occupate, inoccupate o disoccupate, italiane o straniere in possesso di titolo relativo al 2° ciclo dell'istruzione oppure qualifica di 3° liv. nel settore dei Servizi Socio-sanitari. Si richiedono uone capacità trasversali utili alla professione (comunicative, collaborative, problem solving, auto-organizzazione, abilità manuali) e forte motivazione al lavoro di aiuto. Per i cittadini stranieri è richiesto un titolo valido di soggiorno e il livello A2 di competenza linguistica in italiano.
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate presso la segreteria dell'Agenzia Formativa Artami in via del Guarlone 28, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 entro e non oltre le ore 17.00 di venerdì
31 marzo 2023.Il
costo complessivo del corso è di € 1.600,00
Per maggiori informazioni:
www.artamiformazione.it