Città di Firenze
Home > Webzine > Irecoop Toscana: corso per addetto all'assistenza di base a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Irecoop Toscana: corso per addetto all'assistenza di base a Firenze

16-03-2023
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per "Addetto all'assistenza di base" promosso da Irecoop Toscana, agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana. Il percorso formativo, della durata di 900 ore, si rivolge a 18 allievi che verranno formati per lavorare nei servizi di assistenza domiciliare, all'interno delle residenze sanitarie assistenziali e strutture tutelari, nelle cooperative sociali e nei centri diurni. Le lezioni, in partenza ad aprile 2023, si svolgeranno due giorni a settimana presso la sede di Irecoop Toscana in via Panciatichi 38 a Firenze.

L'addetto all'assistenza di base alla persona è un operatore che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, svolge la sua attività di accudimento di persone non autosufficienti dedicandosi prevalentemente all’'assistenza diretta e di cura dell'ambiente di vita e della persona, sia a domicilio dell'utente che nelle strutture di cura residenziali. Solitamente la figura opera in qualità di dipendente di imprese non profit o profit che operano nel settore socio-sanitario, o come socio lavoratore di una cooperativa sociale. A tale figura possono applicarsi tutte le tipologie di rapporto di lavoro previste dalla normativa: subordinato, autonomo, a collaborazione. Si tratta di una figura in forte crescita occupazionale suscettibile (per effetto soprattutto dell’innalzamento degli indici di vecchiaia della popolazione e dell’allungamento della vita media) di ulteriore aumento nel prossimo futuro.

La durata complessiva del corso è pari a 900 ore, suddivise in: 470 ore di formazione (di cui 270 ore di aula/teoria e 200 ore di attività laboratoriali per lo sviluppo delle competenze tecnico professionali, nella percentuale del 40% del monte ore aula ai sensi della DGR988/19 e smi paragrafo A.6); 400 ore di stage; 30 ore di accompagnamento (8 ore individuali e 22 di gruppo). Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato l'Attestato di Liv.3 EQF di addetto all'assistenza di base.

Requisiti di ingresso: adempimento dell'obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale; oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale; compimento del 18° anno di età alla data di inizio,Certificazione di sana e robusta costituzione fisica, in data non anteriore a tre mesi, Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri della UE o cittadinanza non italiana con residenza in Italia. Per gli utenti di nazionalità straniera è necessaria la comprovata conoscenza della lingua italiana (livello A2) che sarà verificata attraverso un test di ingresso.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli debitamente compilati, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Irecoop Toscana soc.coop, via Vasco de Gama 27, 50127 Firenze dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì entro il 2 aprile 2023.

Il costo complessivo del corso è di € 1.500,00

Per maggiori informazioni: www.irecooptoscana.it