Sono aperte le iscrizioni al
corso FIGO 1.0, un percorso triennale IeFP gratuito di Operatore grafico ad indirizzo ipermediale, a cura di
Formatica Scarl. Il percorso di Istruzione e Formazione Professionale Figo3 consente l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’assolvimento del diritto dovere all’istruzione professionale previsti dalla normativa vigente.
La figura professionale dell’operatore grafico addetto è una professionalità che opera nel processo di produzione grafica. Svolge attività relative alla realizzazione di un prodotto grafico e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto multimediale. Utilizza software professionali per il trattamento delle immagini ed elabora immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali. Trova impiego prevalentemente in imprese del settore grafico, tipografico e fotografico.
Il percorso
ha una durata di 3 anni (2970 ore) e i
destinatari sono 15 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché accettino di essere inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP.
Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Toscana con fondi ministeriali e rientra nell’ambito di
Giovanisì (
www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non è prevista nessuna spesa di iscrizione, materiali didattici o DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), e rilascia una
Qualifica Professionale 3EQF riconosciuta.La scadenza per l'iscrizione è prevista il 9 settembre 2023. Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://formatica.it/corsi/figo1-0-operatore-grafico-indirizzo-ipermediale