Sabato 1 aprile 2023 la
Sartoria MadameFlo, guidata dal Maestro Artigiano
Vittoria Valzania, organizza
due laboratori gratuiti di upcycling e riciclo del jeans grazie ad
Artex durante
GEMA, le
Giornate Europee dei Mestieri d’Arte al
Conventino di Firenze (Via Giano della Bella 20). Il progetto
Reejeansiamo, ideato da Vittoria Valzania e il suo team di collaboratrici capeggiate da Francesca Ravasio, promuove l’importanza del riutilizzo di vecchi capi di jeans per creare oggetti unici e di grande valore, sia creativo che ambientale.
Il
laboratorio della mattina, che si terrà dalle 10.30 alle 13.00, permetterà ai partecipanti di apprendere come trasformare vecchi capi di jeans in un bellissimo mazzo di fiori in tessuto, utilizzando varie tecniche di upcycling. Il lavoro finale verrà donato ad Artex e sarà esposto nei locali del Conventino di Firenze in un bellissimo vaso di ceramica realizzato dallo Studio Ceramico Giusti.
Nel
laboratorio del pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.30, i partecipanti potranno portare con sé un vecchio paio di jeans che verrà trasformato in una bellissima borsa personalizzata con elementi decorativi artigianali di grande pregio. L’obiettivo del laboratorio è quello di dimostrare come gli oggetti dimenticati possano essere recuperati e riutilizzati, dando loro nuova vita e valore.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 31 marzo 2023.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
artex@artex.firenze.it - 055 57 06 27 -
www.artex.firenze.it