Mercoledì 22 marzo 2023 è avvenuta la premiazione del concorso emesso dall’Accademia Toscana di Scienze e Lettere la Colombaria di Firenze che per l’edizione 2023 il tema individuato era: “Acqua: condizione della vita”, a cui hanno partecipato le scuole medie e superiori della Toscana con oltre 60 opere.
In questa occasione la classe 2A del Liceo Artistico di Porta Romana ha vinto il secondo premio di €750 con l'installazione "AQUARIUS". I ragazzi hanno ricevuto il premio dalle mani del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua. La premiazione è avvenuta presso l'Accademia la Colombaria alla presenza del Presidente Dott. Sandro Rogari, della Referente dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Milvia Segato e del professore Giuseppe Tanelli dell'Università di Firenze.
Gli alunni erano accompagnati dalla referente del progetto professoressa Elena Quirini, dal coordinatore professor Mannini e dalla Dirigente del Liceo Artistico dottoressa Laura Lozzi.
"L'opera Aquarius, prodotta dalla classe 2A del Liceo Artistico di Porta Romana, incorpora in modo diretto e immediato l'auspicio della purezza dell'acqua, sia essa contenuta in un fiume, in un lago, in un mare o in un oceano, come archetipo di vita che l'uomo minaccia quotidianamente con le aggressioni dell'inquinamento”.
Il recinto dell'acquario suggerisce il limite del confinamento della purezza che, al contrario, dovrebbe strabordare e pervadere tutta la realtà della natura che ha nell'acqua il suo principio primordiale.
L'acqua rappresentata dai creatori di questo manufatto è una dimensione universale di riscatto dallo scempio verso la natura apportato dalla mano dell'uomo, ma è anche un messaggio di possibile redenzione a fronte del concorso volontario e consapevole di tutti gli esseri umani.
Con queste motivazioni, la commissione di valutazione, istituita dall'Accademia Toscana di Scienze e Lettere "La Colombaria", attribuisce all'unanimità il secondo premio del concorso Giornata dell'Acqua 2023 all'opera “Aquarius”.
L'opera consiste in un acquario al cui interno nuotano pesci multicolori, belli, divertenti e giocosi, lieti di nuotare in un mare limpido. Gli alunni hanno iniziato a lavorare a questo progetto da dicembre 2022. Dopo la progettazione del loro lavoro, è seguita la realizzazione in argilla, la cottura del manufatto e infine la patinatura. Tutta la classe ha partecipato all’installazione con grande entusiasmo.
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it