Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 14.00, l'
Aula Magna del Rettorato dell'
Università degli Studi di Firenze, in piazza San Marco 4, ospita il convegno "
Non restiamo in silenzio! La voce dei ragazzi e delle ragazze nella prevenzione del bullismo e del cyberbullismo".
Per le vittime di bullismo e cyberbullismo, il silenzio, l’indifferenza di chi assiste è una delle maggiori fonti di sofferenza. Molte difficoltà emergono anche tra gli spettatori che a volte non si rendono conto di quello che sta accadendo, o possono sentirsi intimoriti dalla situazione o, semplicemente, non trovare il modo e la strategia giusta per fermare le prepotenze. Il programma
NoTrap! ha da sempre considerato i ragazzi come protagonisti attivi nella lotta al bullismo e al cyberbullismo, puntando su un loro diretto coinvolgimento come agenti di cambiamento nel gruppo classe.
Nell’edizione 2021/2022 del programma i promotori hanno deciso di incentivare in misura ancora maggiore il coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse, promuovendo l’iniziativa
#ChallengeNoTrap!, un concorso destinato a tutte le classi partecipanti al progetto. L’obiettivo è stato quello di dare voce alle esperienze e ai contributi dei ragazzi e delle ragazze sul tema del contrasto del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo un approccio basato sul supporto tra pari.
Il Convegno offrirà ad insegnanti, psicologi ed operatori del settore, un’occasione di riflessione sulle strategie di intervento più attuali per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo e offrirà agli studenti e alle studentesse uno spazio per condividere le loro idee e le loro esperienze sul tema. Si concluderà con la premiazione delle tre classi vincitrici del concorso “#ChallengeNotrap!”.
La partecipazione al convegno è gratuita. Per esigenze organizzative è necessario iscriversi per partecipare in presenza, compilando il modulo al seguente link:
https://forms.gle/an9vv9siU4WD6CgE8 Per maggiori informazioni:
www.forlilpsi.unifi.it