Città di Firenze
Home > Webzine > "Le città come città dell'apprendimento", seminario di studi dell'Università di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Le città come città dell'apprendimento", seminario di studi dell'Università di Firenze

30-03-2023
Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 16.00, il Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi) dell'Università di Firenze e Resilient, Unità di Ricerca “Dispersione scolastica Metodologie Narrative e Memorie Migranti e Learning Cities”, propongono il seminario di studi "Le città come città dell’apprendimento. Processi educativi e formativi come motore della rigenerazione urbana" online sulla piattaforma Webex.

La complessità e gli stati emergenziali ricorrenti che caratterizzano la realtà attuale richiamano l’urgenza di nuove alfabetizzazioni, in modo che il senso dell’apprendimento continuo contribuisca a rendere i soggetti capaci di cogliere i temi rilevanti del loro tempo, potendo agire e interagire con la realtà, e nella realtà, del vivere quotidiano. L’educazione e la formazione lungo l’arco della vita possono facilitare le modalità e le azioni da mettere in campo per affrontare le sfide della contemporaneità all’interno del modello delle città dell’apprendimento, rispondendo così ai bisogni dell’intera società. L’Unità di Ricerca Resilient, coordinata dalla Professoressa Raffaella Biagioli, propone una riflessione in merito alle possibili relazioni che intercorrono tra i processi lifewide e lifelong learning e la rivitalizzazione dei contesti urbani attraverso la partecipazione attiva dei soggetti e delle comunità coinvolte. I programmi formativi diffusi, così come gli eventi artistici, permettono di coinvolgere le comunità anche attraverso le nuove frontiere tecnologiche, e possono contribuire ad approfondire e moltiplicare il complesso tessuto di relazioni tra i contesti dell’apprendimento e i luoghi della città, siano questi centrali o marginali. Sollecitano, inoltre, pratiche di rigenerazione urbana e sociale dal basso. In questa prospettiva, vivere consapevolmente e riconoscere il valore degli spazi pubblici come bene comune, può permettere di partecipare attivamente alla trasformazione di aree di crisi in luoghi della relazione.

Programma

Ore 16.00

Apertura dei lavori
Raffaella Biagioli
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi), coord. scientifi ca dell’Unità di Ricerca RESILIENT

Saluti istituzionali
Vanna Boffo
Università degli Studi di Firenze, Direttrice del Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (Forlilpsi)

Ore 16.20

Relazioni
Città, educazione e pedagogia. Un nesso inscindibile
Fabrizio Manuel Sirignano
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Dipartimento di Scienze Formative, psicologiche e della comunicazione

Educación social, inclusión y bien común: aprendiendo de jóvenes en Situación de riesgo
David Herrera Pastor
Universidad de Malaga, Departemento Teoría e Historia de la Educación y Métodos de Investigación y Diagnóstico en Educación

Apprendere e rigenerare la città attraverso la valorizzazione dei suoi interstizi
Giampaolo Nuvolati
Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Quale filosofia per la città?
Roberta Lanfredini
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Lettere e Filosofia

Spazi e luoghi intergenerazionali per uno sviluppo umano sostenibile
Gina Chianese
Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici

Progettare la città per favorire longevità: rigenerare spazi per l’invecchiamento attivo in prospettiva Embedded
Fabio Togni
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Forlilpsi, RESILIENT

“La città in tre minuti” – Laboratorio di video ricerca partecipativa con studenti universitari
Maria Grazia Proli
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Forlilpsi, RESILIENT

Il lavoro di strada nel Quartiere 4 della città di Firenze: il progetto “Ecosistema Giovani”
Costanza Ulivi
Presidente della Cooperativa sociale Cepiss

Conclusioni
Raffaella Biagioli
Università degli Studi di Firenze, Dipartimento Forlilpsi, coord. scientifica dell’UdR RESILIENT

Per iscriversi e ricevere l’attestato di partecipazione compilare il Google Form: https://forms.gle/9Ajk61JHb5YcFQDFA 
Link per partecipare all’evento: http://bit.ly/3KcEq9d 

Per maggiori informazioni: www.forlilpsi.unifi.it