La
Regione Toscana, nell’ambito di
Giovanisì, finanzia
voucher formativi per sostenere le spese di accesso a percorsi formativi just in time di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, tra cui giovani, residenti o domiciliati in Toscana.I destinatari degli interventi saranno individuati e selezionati esclusivamente dai Centri per l’Impiego di riferimento in seguito alla manifestazione, da parte delle imprese, dell’esigenza di reperire lavoratori formati.
L’importo massimo del voucher è di 6.000 euro e può essere utilizzato solo per la frequentazione di corsi presso le agenzie disponibili ad erogare formazione professionale just in time finalizzata a rispondere all’interesse all’assunzione da parte delle aziende.
Possono fare domande le persone con i seguenti requisiti: che abbiano compiuto i
18 anni di età; disoccupati, inoccupati, inattivi ed iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi);
residenti o domiciliati in Toscana.
I percorsi inseriti in Catalogo, per cui è possibile richiedere il voucher, riguardano ad esempio
corsi finalizzati al rilascio di Qualifica professionale; percorsi finalizzati alla
Certificazione delle competenze, percorsi che prevedono
formazione di breve di durata, inferiore a 60 ore e superiore a 20 ore. Sono ammissibili esclusivamente le spese di iscrizione al percorso formativo. Sono invece esclusi rimborsi di viaggio, vitto, alloggio, materiali didattici, bolli, visite mediche e qualsiasi altra spesa.
Per maggiori informazioni:
https://giovanisi.it/bando/voucher-just-in-time-per-loccupabilita