Venerdì 14 aprile 2023, alle ore 21.00, l'
Osservatorio Polifunzionale del Chianti (Strada Provinciale Castellina in Chianti SP101- Km 9,25) propone l'incontro "
Comete: alla ricerca dell'origine della vita sulla Terra" con
Sara Faggi, Research Scientist and Astronomer - NASA Goddard Space Flight Center, Greenbelt, MD Research Assistant Professor - American University, Physics Department, Washington, DC, per il Ciclo di conferenze "Le Frontiere dell'Astrofisica". Modera: Lorenzo Betti (Università degli Studi di Firenze, Osservatorio Polifunzionale del Chianti).
Lo studio dell'acqua e delle molecole organiche presenti nello spazio è fondamentale per capire il loro ruolo rispetto allo sviluppo della vita. L'origine dell'acqua dei nostri oceani, o delle molecole pre-biotiche sul nostro pianeta Terra, o dell'antico e ormai scomparso oceano presente su Marte è ancora un mistero non completamente risolto e compreso. Se guardiamo alla nostra Terra oggi, l'acqua presente non è molta rispetto a tutta la massa del pianeta: la Terra, nel suo complesso, può essere quasi definita come "arida". Si pensa che circa 60 milioni di anni dopo che la Terra si formò, l'impatto con un oggetto che produsse la formazione della Luna possa aver rimosso l'acqua che possibilmente fosse già presente sul nostro pianeta, lasciando una Terra molto arida con una superficie del tutto inospitale. Come è possibile che ci sia acqua sulla Terra? Come è possibile che i pianeti rocciosi abbiano avuto acqua liquida sulla loro superficie? Bombardamenti di comete e asteroidi potrebbero aver giocato un ruolo da protagonisti in questo senso, rilasciando acqua e materiale organico. Il ghiaccio d'acqua, infatti, è l'elemento più abbondante nelle comete, insieme a ghiacci di materiale organico e materiale refrattario (es. rocce di Silicati). Studiare e comprendere il ruolo che questi oggetti hanno ricoperto nell'evoluzione del nostro Sistema Solare, e nell'emergere della vita sul nostro pianeta, è dunque molto importante.
Sara Faggi è nata a Fiesole, Firenze, e ha vissuto nella provincia fiorentina fino a qualche anno fa, prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Ha studiato Fisica e Astrofisica all'Università degli Studi di Firenze dove ha ricevuto la laurea triennale e specialistica. Nel 2013 ha vinto una borsa di dottorato di ricerca in collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico di Arcetri e le è stato conferito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2017. Nel Marzo 2017 si è trasferita a Washington DC, presso il centro di ricerca NASA Goddard Space Flight Center, come vincitrice di una borsa di ricerca "NASA Post-Doctoral Program Fellowship (NPP) ", di durata due anni. Completata la borsa di ricerca, è stata assunta come Assistente Professore all'American University di Washington DC continuando a lavorare come ricercatrice alla NASA. Dr Sara Faggi è interessata allo studio del nostro sistema solare, ed è una spettroscopista, quindi studia principalmente la composizione di comete e di atmosfere planetarie, attraverso osservazioni astronomiche con sofisticati strumenti presenti negli osservatori in tutto il mondo (es. Hawaii, Isole Canarie, Cile). Questi studi sono estremamente importanti per comprendere la formazione e l'evoluzione del nostro sistema solare, sono fondamentali a capire l'origine dell'acqua e delle molecole organiche sulla Terra e conseguentemente capire come la vita si è evoluta nel nostro pianeta.
Evento in presenza gratuito su prenotazione e in Live Streaming.
Per maggiori informazioni:
www.osservatoriochianti.it