Città di Firenze
Home > Webzine > Corso breve di disegno base alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Corso breve di disegno base alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze

05-06-2023
Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso breve di disegno base promosso dalla Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Via Galliano, 78). Il percorso formativo, in partenza lunedì 5 giugno 2023, è ideale per chi vuole muovere i primi passi con le matite, ma anche per chi vuole intraprendere una specializzazione professionale nell'ambito dell'animazione, del fumetto o della game art. Il metodo e le basi del disegno, spiegate dalla docente Veronica Grassi, permetteranno di trovare e valorizzare il proprio stile unico e personale. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì in orario da definire in base alle richieste.

Il corso si fonda essenzialmente sullo sviluppo di materie quali anatomia e prospettiva e in particolare verranno affrontati i seguenti argomenti: studio dell'anatomia nelle sue singole parti; studio delle posizioni del corpo umano; disegno dal vero con una modella; studio del panneggio; teoria delle ombre; profondità e spazio: assonometria, prospettiva intuitiva, prospettiva centrale, prospettiva accidentale; posizionamento del personaggio nell'ambiente.

Veronica Grassi è nata a Trento e ha frequentato il corso di fumetto della Scuola Internazionale di Comics di Firenze. Dal 2016 tiene laboratori, workshop e corsi per bambini e ragazzi presso biblioteche, librerie, scuole dell'obbligo e manifestazioni. Sceneggiatrice per l'antologia “Changes” pubblicata nel 2017 dall'Associazione Culturale Double Shot Illustratrice per la guida turistica disegnata dal vero “Firenze Sketch Tour” edita Kleiner Flug. Disegnatrice del fumetto “Maldarno” realizzato in collaborazione con il comune di Figline e Incisa Valdarno, pubblicato da Double Shot nel 2019. Grafico, illustratore e character designer freelance. Collabora regolarmente con il collettivo di illustratori Anguana Studio. Assistente colorista per Kleiner Flug e Sarbacane.

Aperta nel 1989 nel cuore di Firenze, la Scuola Internazionale di Comics di Firenze vede la direzione di Alessio D'Uva, letterista, sceneggiatura ed editore di Kleiner Flug, e la direzione artistica di Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros, ha creato e illustrato un romanzo grafico a colori basato sulla vita di Salvatore Ferragamo, di cui sono state esposte le illustrazioni in vetrine di tutto il mondo. Il suo romanzo grafico, Rocketo, è stato nominato per tre Eisner Awards. Da settembre 2021 la sede si sposta in via Galliano 78, in un angolo di tranquillità, dove gli studenti si possono immergere in un'atmosfera creativamente stimolante. La sede dispone di 8 aule distribuite su tre piani (con ascensore), alcune destinate ai corsi di fumetto, illustrazione, sceneggiatura e scrittura creativa e altre allestite con computer (Mac e PC) e tavolette grafiche (Cintiq e Intuos) per i corsi digitali: graphic design, animazione, web design, 3D artist, colorazione digitale, digital painting, videogame (programming, design e artist), videomaking. La sede di Firenze offre ai propri studenti una serie di convenzioni per l'acquisto di materiale a prezzi vantaggiosi ed è presente a fiere e manifestazioni. Inoltre da sempre partecipa all'orientamento in scuole superiori e università.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.com