Consentire a 100 donne di acquisire competenze di base e specialistiche nell’uso di strumenti digitali: è l’obiettivo del progetto formativo "Digital Women", promosso da Centro Studi Turistici di Firenze in partnership con la Fondazione ITS TAB e il Comune di Firenze.
Il progetto è finanziato dal
Fondo per la Repubblica Digitale ed è rivolto a 100 donne, giovani e adulte, occupate e disoccupate, residenti o domiciliate in Toscana, che potranno candidarsi a partecipare a corsi specialistici sull’utilizzo delle tecnologie digitali.
“Abbiamo deciso di presentare questo progetto, finanziato nell’ambito del PNRR, per dare una risposta al bisogno di formazione sulle nuove tecnologie da parte dell’universo femminile – ha spiegato
Aldo Frigeri, direttore del settore formazione di CST Firenze – La pandemia ha infatti aggravato una situazione di squilibrio di genere già presente in tema di lavoro mentre proprio l’ONU in occasione dell’ultimo 8 marzo ha lanciato un appello a ridurre il cosiddetto “gender digital divide” tra uomini e donne. Il nostro progetto va proprio in questa direzione”.
I corsi del progetto formativo Digital Women, completamente gratuiti, avranno come obiettivo quello di fornire competenze in grado di supportare le donne nell’utilizzo dei Social media, dell’e-commerce, della Realtà Aumentata e delle stampanti 3D. Competenze che potranno essere impiegate poi in vari settori, a cominciare dalle imprese turistiche e ricettive.
Le lezioni si terranno a Firenze. Ogni corso avrà una durata di 350 ore, di cui 150 di stage presso aziende turistiche e tecnologiche.
La partenza del progetto Digital Women è prevista fra qualche settimana ma è già possibile ricevere informazioni contattando CST Firenze: Simona Masi tel. 055 3438720 – email
s.masi@cstfirenze.it - Silvia Imundo tel. 055 3438733 – email
s.imundo@cstfirenze.it Web:
https://centrostudituristicifirenze.it