Città di Firenze
Home > Webzine > Corso professionale di recitazione alla Scuola di Cinema Indipendente di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Corso professionale di recitazione alla Scuola di Cinema Indipendente di Firenze

01-09-2023
Un viaggio nelle varie espressioni dello spettacolo guidati dall'esperienza di chi ha scelto di essere attore. Sono aperte le iscrizioni al Corso di Recitazione promosso dalla Scuola di Cinema Indipendente di Firenze (Via R. Bardazzi, 17) in partenza il 6 Novembre 2023. Il programma base (della durata di 300 ore), oltre allo studio di cinema e teatro, approfondisce diverse materie come dizione, movimento ed espressione del corpo, doppiaggio e sarà possibile fare pratica grazie alle esercitazioni su set cinematografici. Il programma avanzato (della durata di 600 ore), con Stage lavorativo, prevede una Qualifica Professionale riconosciuta dalla Regione Toscana, rilasciata dall'Agenzia formativa CESCOT Firenze in "Tecnico della preparazione e interpretazione del ruolo attoriale, dello speakeraggio, doppiaggio e della performance dell'arte circense e del teatro di strada".

Obiettivi del Corso di Recitazione
Preparazione base: il primo passo per diventare un attore è acquisire delle solide basi tecnico-pratiche sulle quali sviluppare le proprie capacità di recitazione.
L'arte della recitazione: l'allievo imparerà le principali tecniche espressive ed interpretative, studiando il registro vocale, il movimento e la gestualità. Verranno acquisite le competenze per recitare in qualsiasi tipologia di produzione, dal doppiaggio al teatro, dalla danza al cinema e alle arti circensi.
Esercitazioni sul set: il modo migliore per imparare è quello di mettere subito in pratica le nozioni acquisite. In collaborazione con gli allievi dei corsi tecnici si svolgeranno esercitazioni pratiche di recitazione e la produzione dei project work di fine anno.
Stage lavorativo: tutti gli allievi effettueranno uno Stage di 180 ore. Un'esperienza importante che permetterà di entrare subito in contatto con il mondo del lavoro.

La SNCI, a Firenze dal 1999, è nata con il preciso intento di dare la possibilità a tutti coloro che amano fare cinema di realizzare cortometraggi o lungometraggi grazie ai vari corsi proposti. Da piccola realtà, nel corso degli anni, la Scuola è cresciuta espandendosi e trasformandosi in un importante punto di riferimento per la formazione di professionisti del settore cinematografico. Dal 2002, infatti, supporta l'Agenzia formativa Cescot Firenze nell'organizzazione di corsi con qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana, mirati alla formazione delle maestranze cinematografiche. Avvalendosi di una struttura di oltre 500 mq, la Scuola mette a disposizione ampie aule, laboratori, una stanza dedicata al green screen e spazi di condivisione.

Per maggiori informazioni: www.scuoladicinemaindipendente.com