Il 3 e il 5 maggio 2023 si sono svolti, rispettivamente nella Biblioteca e nell’Auditorium dell’Istituto Russell-Newton di Scandicci, gli eventi finali del corso base di Public Speaking delle classi 3FL e 3GL della sezione Liceo Linguistico.
Il progetto, iniziato a febbraio, è stato finanziato con fondi legati al PNNR nei “Piani Operativi Complementari (POC) per gli interventi per il successo scolastico degli studenti”, ed è stato organizzato con la collaborazione della Logical Education, associazione culturale che promuove lo sviluppo del pensiero logico, la capacità di argomentare e la conoscenza. Il coordinamento e alcune lezioni sono state realizzate da Elisabetta Santanni e Sara Piccolo.
Il corso, di un totale di 30 ore, era strutturato in vari moduli riguardanti la logica argomentativa, mindfulness, voce ed espressione corporale e preparazione ed esercitazione del discorso.
Durante l’evento finale, alla presenza delle famiglie degli studenti e di alcuni docenti, ogni studente ha presentato un breve discorso il cui argomento era stato scelto e preparato individualmente e successivamente rivisto con le tutor.
Il fatto di affrontare un “pubblico” al di fuori dei propri compagni è un’esperienza forte: saper gestire l’ansia, usare il giusto tono di voce, mantenere il contatto con il pubblico anche per pochi minuti costituisce una sfida importante per ragazzi di quest’età ed è un bel momento di condivisione e anche di emozione per la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo. L’esperienza in questi anni è stata sempre positiva e i suoi frutti si riscontrano anche nell’esperienza quotidiana nell’aula e nelle prove con personale esterno (certificazioni linguistiche o altre) che gli alunni sostengono fuori dall’Istituto.
Le ore svolte sono valide come ore di PCTO nel curriculum dello studente.
Per maggiori informazioni: https://istituto.russell-newton.edu.it