La Fondazione "Premio Laura Orvieto", rinnovando il suo compito istituzionale di onorare la memoria della scrittrice Laura Orvieto attraverso la valorizzazione della letteratura per ragazzi, bandisce un premio destinato a opere scritte in lingua italiana (narrativa o poesia) edite tra il 1 giugno 2021 e il 31 maggio 2023.
Il premio si articola in due sezioni: 1) un'opera destinata ai bambini fra i 6 e gli 11 anni; 2 ) un'opera destinata ai ragazzi fra i 12 e i 15 anni.
Il Premio consiste in € 1.500 per ogni sezione.
Le opere su cui avverrà la scelta dei titoli da premiare sono selezionate secondo il giudizio insindacabile della Giuria.
Gli autori che intendono partecipare possono inviare i loro libri in numero di sei copie all'indirizzo della Segreteria della Fondazione sia a titolo personale che attraverso le case editrici.
I volumi devono essere spediti entro il 30 giugno 2023. È ammessa la partecipazione di una sola opera di uno stesso autore per ciascuna sezione.
La proclamazione ufficiale dei vincitori e la premiazione si terranno a Palazzo Strozzi (Sala Ferri) il 14 dicembre 2023. Dopo l'assegnazione del Premio, le copie dei volumi inviati alla Giuria saranno destinate a bibllioteche pubbliche.
La Giuria è composta da: Presidente, Agata Diakoviez, consulente librario; Matteo Biagi, insegnante; Teresa Porcella, scrittrice ed editor; Silvia Serra, IBBY Italia; Maria Novella Todaro, insegnante.
Per maggiori informazioni:
www.premiolauraorvieto.it