L'evento "Comics & Science" in Biblioteca al Russell Newton martedì 16 maggio 2023 dalle ore 10.00, a cura del professore Filippo Sigward, nasce dal desiderio di diffondere la cultura scientifica anche in modo divertente e di contrastare la dispersione scolastica attraverso la lettura di una narrativa più leggera come quella di un fumetto, che può raggiungere tutti i ragazzi, anche quelli più fragili.
All’incontro che sarà dedicato alla Tavola Periodica degli elementi, saranno presenti due ricercatori chimici in presenza, Andrea Ienco e Samuele Staderini, chimici del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Firenze, e, in collegamento, Giovanni Eccher, sceneggiatore di fumetti e regista per il cinema, ha firmato il documentario "Magnus - Il segno del Viandante", e Sergio Ponchione, uno dei disegnatori della pluripremiata serie Mercurio Loi. Tra i suoi volumi Obliquomo, Memorabilia e la serie Grotesque.
La proposta consiste nell'invitare gli studenti a leggere questi testi dedicati al mondo scientifico e successivamente nell'incontrare gli autori e i curatori dei testi e dei disegni. Lo scopo è appunto quello di avvicinare tutti i ragazzi alla lettura, in modo più agile e immediato, e di far loro conoscere scoperte, invenzioni o avvenimenti di rilievo, con la speranza di accrescere la passione per la scienza e di riflettere anche su questioni in ambito di educazione civica.
Per maggiori informazioni: https://istituto.russell-newton.edu.it