Giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 18.00 alle 22.00, al Liceo Artistico di Porta Romana a Firenze, si è svolta la cerimonia di premiazione “Excellence, difendi il talento” durante la quale sono stati premiati, dal Rotary Club Firenze Est, con l’associazione Cento Artigiani, le eccellenze e il talento degli studenti del Corso Biennale di Perfezionamento (per gli indirizzi di Arti Grafiche, Oreficeria e Grafica Pubblicitaria e Fotografia) – e degli studenti del corso liceale del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no. Alla cerimonia erano presenti tutti i docenti di riferimento.
Quest’anno l’evento si è tenuto nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, con il patrocinio dell’OMA Fondazione CR Firenze Osservatorio Mestieri d’Arte, del Comune di Firenze e della Regione Toscana.
Sono stati premiati 18 studenti che hanno presentato al pubblico invitato le proprie opere realizzate con le tecniche del loro settore di appartenenza. In apertura è intervenuta l’assessora Sara Fusaro Educazione, Welfare e immigrazione, ed è proseguita con la dott.ssa Cristina Acidini storica dell’arte e presidente delle Arti del Disegno che ha parlato dell’importanza dell’Istituto d’Arte di Porta Romana (diventato poi Liceo Artistico dopo la riforma dei licei), della splendida Gipsoteca fra le più importanti al mondo dove si trovano racchiuse le sculture in gesso ricavate dai calchi originali delle più importanti opere scultoree del Rinascimento fiorentino, luogo dove si sono formati tantissimi studenti e artisti.
Il presidente della Commissione dei Cento Artigiani Paolo Penko ha attribuito i premi ad ogni studente selezionato, accompagnato da un docente – con una borsa di studio da spendere in attrezzatura e materiali per i vari settori del valore di 100 e 200 euro.
Alla fine della premiazione si è svolta la sfilata/performance del settore Design della Moda del Liceo”Fashion Buratino” che ha tratto ispirazione dal libro di Pinocchio su un progetto in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di San Pietroburgo di Firenze, con la reinterpretazione creativa dei vari personaggi del libro, attraverso stoffe e materiali riciclati da altri costumi o modelli smontati e ricuciti. La sfilata lungo il corridoio centrale della Gipsoteca è stata molto apprezzata, per il suo aspetto teatrale ed ha emozionato il pubblico che ha applaudito con entusiasmo e stupore.
Per maggiori informazioni: www.artisticofirenze.edu.it