Città di Firenze
Home > Webzine > Festa per i 10 anni dell'Associazione Giardino di San Jacopino
mercoledì 25 dicembre 2024

Festa per i 10 anni dell'Associazione Giardino di San Jacopino

20-05-2023
Sabato 20 maggio 2023, dalle ore 16.00, presso il Giardino "Samb e Diop" di Via Maragliano a Firenze è in programma la festa per i 10 anni dell'Associazione Giardino di San Jacopino.

Le parole degli organizzatori: "Sembra ieri che abbiamo iniziato….e invece festeggiamo già i 10 anni della nostra Associazione! E’ inevitabile tentare un po’ un bilancio delle cose fatte fin qui, ripensando a come abbiamo cercato di occuparci del nostro rione, con la speranza di contribuire al miglioramento e alla cura degli spazi in cui viviamo, a partire dal nostro giardino, e soprattutto a favorire le relazioni fra le persone che abitano questi spazi, organizzando insieme, tante iniziative, progetti ed eventi, anche in collaborazione con altre realtà del quartiere e della città. Con la nostra attività abbiamo cercato di affrontare, come cittadini e cittadine, le problematiche del rione, sempre attraverso una partecipazione attiva, solidale e inclusiva, ritenendo che le differenze di età, esperienze e culture diverse siano una risorsa per tutti. Con costanza e determinazione abbiamo portato all’attenzione dell’Amministrazione Comunale le criticità che riguardano il quartiere, quali la mancanza e la cattiva manutenzione di aree verdi, spazi sociali e servizi, pensando sempre al bene comune della collettività nel suo insieme, nel tentativo che nessuno venga trascurato o discriminato. Sicuramente avremmo voluto fare di più! Ma riteniamo importante che questa esperienza debba continuare e per questo, bilanci a parte, desideriamo condividere e festeggiare con voi tutte e tutti che ci avete sostenuto in questi anni, e anche con chi magari abita da poco tempo nel quartiere…. c’è davvero bisogno dell’aiuto e della partecipazione di tutti semplicemente per vivere meglio dove abitiamo, in particolare in questo momento in cui, a fronte della tante situazioni di difficoltà e disagio, sembra che si voglia rispondere semplicemente con provvedimenti di ordine pubblico."

La novità di questo “festeggiamento” è la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze che frequentano il giardino nell’organizzazione della giornata, in sinergia con gli Educatori di strada e gli operatori del Centro Giovani della Sala Gialla.

In caso di maltempo le attività si terranno nella Sala Gialla in via Monteverdi accanto alla Scuola Media Verdi.

Il programma del pomeriggio e della serata, che prevede tante attività per i più piccoli e per i ragazzi e le ragazze più grandi, musica, merenda e ancora insieme con aperitivo fino a dopo cena è online su https://www.facebook.com/Assojacopino