Città di Firenze
Home > Webzine > "School For Future 2023" all'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"School For Future 2023" all'Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze

05-06-2023
L’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze, in collaborazione con l'Associazione Culturale Murmuris, organizza School for Future 2023, il festival che si svolgerà nei locali interni e nel giardino della scuola (Via di S. Bartolo a Cintoia, 19/a, 50142 Firenze), il 5, 6 e 7 giugno 2023, dalle 14 circa fino alle 23. School for Future 2023 è la prosecuzione di July For Future, che si è tenuto nel 2021 e 2022. Si tratta di una serie di laboratori ed eventi promossi da studenti e docenti del Marco Polo e aperti a ragazzi e adulti del territorio fiorentino.

Si tratta di un ricco calendario di laboratori ed eventi gratuiti – spiega il Dirigente Scolastico dell’ITT Marco Polo Ludovico Arte –, promossi da studenti e docenti del Marco Polo e aperti a ragazzi e adulti del territorio fiorentino. L'idea che sta alla base di questa manifestazione è la promozione di una diversa visione di scuola, quella di un luogo aperto al territorio, dove si costruisce la comunità attraverso contaminazioni sociali e culturali. School for Future è, in fondo, il sogno di una nuova società, dove adulti e ragazzi condividono esperienze formative e di socializzazione in ambiti differenti: la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, lo sport, la pet-therapy, la cucina e la cultura orientale. Sarà presentata anche la nuova produzione di Attodue dedicata a don Lorenzo Milani”.

“Con i giovani per i giovani, nella scuola per la scuola, ma non solo – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko DormentoniCi piace molto l’idea di un istituto scolastico che mette in atto la bellezza e la forza della cultura di prossimità. L’ITT Marco Polo apre le proprie porte alla Comunità in cui si trova, che propone spettacoli, laboratori, contenuti, che analizza e vive il presente partendo dalle proprie radici anche territoriali e si proietta verso il domani. La costruzione del futuro non può essere lasciata al solo caso. Ci vogliono visioni e progetti, condivisione e cultura, formazione e coraggio. Ingredienti che, qui, sono il cuore di una programmazione rivolta a tutti i cittadini. È qui che si riconosce e si crea la vera democrazia. È qui che i giovani acquisiscono il necessario senso critico nei confronti della realtà. E noi con loro. Saranno tre grandi giornate: vi aspettiamo!”.

Gli eventi serali sono liberi, per i laboratori invece occorre prenotarsi. Per adesioni e informazioni è possibile scrivere a schoolforfuture@ittmarcopolo.edu.it

Per ulteriori informazioni:
https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/school-future-2023


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)