L’
Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo di Firenze, in collaborazione con l'
Associazione Culturale Murmuris, organizza
School for Future 2023, il festival che si svolgerà nei locali interni e nel giardino della scuola (Via di S. Bartolo a Cintoia, 19/a, 50142 Firenze), il
5, 6 e 7 giugno 2023, dalle 14 circa fino alle 23. School for Future 2023 è la prosecuzione di
July For Future, che si è tenuto nel 2021 e 2022.
Si tratta di una serie di laboratori ed eventi promossi da studenti e docenti del Marco Polo e aperti a ragazzi e adulti del territorio fiorentino.
“
Si tratta di un ricco calendario di laboratori ed eventi gratuiti – spiega il
Dirigente Scolastico dell’ITT Marco Polo Ludovico Arte –, promossi da studenti e docenti del Marco Polo e aperti a ragazzi e adulti del territorio fiorentino. L'idea che sta alla base di questa manifestazione è la promozione di una diversa visione di scuola, quella di un luogo aperto al territorio, dove si costruisce la comunità attraverso contaminazioni sociali e culturali. School for Future è, in fondo, il sogno di una nuova società, dove adulti e ragazzi condividono esperienze formative e di socializzazione in ambiti differenti: la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, lo sport, la pet-therapy, la cucina e la cultura orientale. Sarà presentata anche la nuova produzione di Attodue dedicata a don Lorenzo Milani”.
“Con i giovani per i giovani, nella scuola per la scuola, ma non solo – dichiara il
Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –
Ci piace molto l’idea di un istituto scolastico che mette in atto la bellezza e la forza della cultura di prossimità. L’ITT Marco Polo apre le proprie porte alla Comunità in cui si trova, che propone spettacoli, laboratori, contenuti, che analizza e vive il presente partendo dalle proprie radici anche territoriali e si proietta verso il domani. La costruzione del futuro non può essere lasciata al solo caso. Ci vogliono visioni e progetti, condivisione e cultura, formazione e coraggio. Ingredienti che, qui, sono il cuore di una programmazione rivolta a tutti i cittadini. È qui che si riconosce e si crea la vera democrazia. È qui che i giovani acquisiscono il necessario senso critico nei confronti della realtà. E noi con loro. Saranno tre grandi giornate: vi aspettiamo!”.Gli eventi serali sono liberi, per i laboratori invece occorre prenotarsi. Per adesioni e informazioni è possibile scrivere a schoolforfuture@ittmarcopolo.edu.it Per ulteriori informazioni:
https://quartieri.comune.fi.it/dalle-redazioni/school-future-2023
(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)