Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro sulla memoria del partigiano Ottorino Orlandini all'Istituto Russell-Newton
mercoledì 25 dicembre 2024

Incontro sulla memoria del partigiano Ottorino Orlandini all'Istituto Russell-Newton

30-05-2023

Martedì 30 maggio 2023 alle ore 10.00, presso l’Auditorium del Russell-Newton a Scandicci, gli studenti incontreranno Mauro Bagni e Antonella Coli, autori del libro “Ottorino Orlandini. Un partigiano senza confini”, e presenteranno i loro elaborati svolti durante l’ultimo anno, sulla figura del partigiano nato a Mosciano e vissuto a Scandicci.

Insieme agli autori intervengono Anna Maria Addabbo, Dirigente scolastico del Russell-Newton e Claudia Sereni, Assessora alla Cultura del Comune di Scandicci e moderano il professor Sergio Berardi e Franca Gambassi, Presidente di A.R.C.O.

Gli studenti coinvolti, che presenteranno i loro lavori sono la 5C RIM, Relazioni Internazionali e Marketing con il professor Piero Bassani, la 5D, Liceo Scienze Applicate, con la professoressa Simona Giani, la 5N, Liceo Sportivo, seguiti dalla professoressa Raffaella Cicero e la 5U, Liceo Scienze Umane con la professoressa Enrica Lanfredi.

Il progetto fa riferimento al libro su Ottorino Orlandini, partigiano un po’ sconosciuto nel territorio di Scandicci, scritto da Mauro Bagni storico, professore in pensione, e dalla professoressa Antonella Coli per la ricerca delle fonti storiche.

Orlandini nacque da una famiglia povera contadina a Mosciano, sulle colline di Scandicci. Cattolico si distinse dopo la prima guerra mondiale nelle lotte mezzadrie del Mugello, e nel periodo del fascismo fu esule e perseguitato. Dopo aver combattuto in Spagna, è stato partigiano e alla liberazione è diventato Consigliere al Comune di Scandicci.

Ottorino Orlandini, nonostante abbia attraversato tutto il secolo scorso come protagonista in difesa della libertà, è stato dimenticato e questo libro vuole dare un’immagine forte a questo personaggio.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it