Palazzo Farnese è diventato nei secoli un simbolo dell’architettura rinascimentale cinquecentesca, costruito per volontà del cardinale Alessandro Farnese, e sede dell’Ambasciata di Francia in Italia nel 1874. Luogo emblematico delle relazioni franco-italiane, è da sempre uno spazio di incontro, di condivisione, di creazione artistica e rimane ancora oggi una fonte inesauribile di ispirazione per gli artisti.
Dal 2021 e per quattro anni, l’Ambasciata di Francia in Italia - Palazzo Farnese ha dato avvio a una grande operazione di restauro del Palazzo, che si concentra in particolare sulle facciate e sul tetto. Con questo cantiere di restauro, Palazzo Farnese scrive una nuova pagina della sua storia che sarà visibile a un vasto pubblico e ai media grazie all’intervento di artisti contemporanei che, attraverso creazioni originali, apporteranno nuova luce a questa avventura umana e storica.
I lavori di restauro sono l’occasione per l’Ambasciata di Francia in Italia di mettere in luce il patrimonio storico e artistico di Palazzo Farnese. Con l’obiettivo di fare del Palazzo un luogo “aperto per lavori”, diversi artisti e ricercatori sono invitati a portare il loro contributo per far conoscere questo patrimonio unico, partecipando alla diffusione del sapere attorno a questo monumento eccezionale.
Con questo programma artistico, l’ambizione dell’Ambasciata di Francia in Italia è integrare alla dimensione storica di Palazzo Farnese una dimensione creativa, attuale e innovativa. Vari progetti sono stati organizati con questa idea; il Ponte Farnese di Olivier Grossetête in giugno 2021, che ha dato forma al sogno incompiuto del cardinale Farnese, che prevedeva la costruzione di un ponte sul Tevere che collegasse il Palazzo ai giardini di Villa Farnesina. Il progetto dell’artista JR, che nel 2021 ha «aperto» la facciata del Palazzo con un’opera gigantesca, svelando al pubblico l’interno delle sale di Palazzo Farnese. O perfino JonOne, street artist invitato nell’ottobre 2021, si è ispirato ad un elemento architettonico nascosto nelle cantine di Palazzo Farnese (un cippo del 55 a.C) per un progetto nel cortile del palazzo.
IL PROGETTO D’ARTE IN STRADA «UNO SGUARDO CONTEMPORANEO SUL FARNESE»
Per valorizzare l’architettura farnesiana, l’Ambasciata offre agli artisti contemporanei l’opportunità di portare il loro sguardo sulla storia del Palazzo. La palizzata di via del Mascherone sarà quindi messa a disposizione di venti giovanni artisti che potranno utilizzare questo spazio per esprimere la loro visione sul palazzo: i personaggi che ne hanno animato la storia, che hanno partecipato alla sua costruzione, ideazione, alla sua architettura… Gli artisti selezionati beneficeranno della curatela d’Aristide Barraud, artista francese residente in Italia che trasforma i muri in uno spazio di creazione e di poesia attraverso i suoi collage di testi e di fotografie, e di Guido d’Angelo, pittore e docente alla RUFA (Accademia di Belle Arti Roma). Dopo JonOne, Olivier Grossetête e JR, l’Ambasciata di Francia propone un bando per i giovani artisti italiani e/o francesi desiderosi di partecipare a questo progetto, a metà tra storia e futuro.
Per maggiori informazioni:
https://www.institutfrancais.it/node/12658/